CERTIPASS

CERTIPASS

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI

L’Associazione Nazionale Archeologi ha stipulato una convenzione con CERTIPASS, l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

I Soci ANA regolarmente iscritti possono accedere ai programmi formativi certificati EIPASS usufruendo di uno sconto del 30% sul costo di listino per tutti i corsi presenti nell’offerta formativa.

Perseguendo quanto previsto da importanti direttive nazionali e comunitarie, per i professionisti è importante acquisire ed aggiornare non solo le competenze specifiche  ma anche quelle “trasversali” connesse al principio della Lifelong learning; facciamo riferimento a scopo esemplificativo alla “Raccomandazione sulle competenze chiave per l’educazione permanente” (UE, 2006, così come aggiornate nel 2018) che descrive quali sono le competenze che deve avere un cittadino europeo per partecipare attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria comunità.

Tra queste emerge come competenza chiave quella digitale, intesa come la capacità di utilizzare con eticità e produttività gli strumenti informatici, per comunicare e collaborare efficacemente, anche e soprattutto in ambito lavorativo.

CERTIPASS è l’unico Ente erogatore del programma di certificazione informatica EIPASS (European Informatics Passport)

Secondo quanto disposto dalla Legge nr. 4/2013, al fine di ottemperare all’obbligo di formazione continua previsto non solo per gli iscritti in Albi legali ma anche per quelle professioni la cui attività è gestita da Associazioni professionali, è possibile per l’Associazione Nazionale Archeologi promuovere per i propri associati l’acquisizione e la certificazione di adeguate competenze digitali con EIPASS.

Il programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario, professionale.

Rappresenta un titolo valido:

-per l’attribuzione di punteggio in bandi pubblici e privati;

-come credito formativo a Scuola e all’Università;

-come titolo valido per l’aggiornamento professionale del personale della Scuola, in forza della Direttiva MIUR nr. 170/16;

-come credito per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti iscritti in Albi o registri privati (Legge nr. 4/2013), in forza di specifici accreditamenti o protocolli.

CERTIPASS gestisce inoltre un Network di sedi d’esame accreditate (Ei-Center) distribuiti sul territorio nazionale tra istituti scolastici, università, enti ed associazioni che supportano gli utenti nel raggiungimento delle finalità descritte, per trovare l’Ei-Center a te più vicino visita l’area https://it.eipass.com/cerca-un-ei-center/

 

Per usufruire dei vantaggi proposti dalla convenzione ogni associato dovrà:

1)           Scrivere alla mail convenzioni@archeologi.org inviando la scansione della tessera regolarmente validata per l’anno in corso e richiedere il CODICE SCONTO 30% previsto per gli associati

2)           Scegliere il programma di certificazione disponibile sul sito www.certipass.com

3)           Cliccare su ISCRIVITI ONLINE

4)           Compilare l’anagrafica inserendo il codice sconto del 30% assegnato

5)           Scegliere la modalità di pagamento e concludere la transazione

 

Per ogni utente la quota comprende:

1)           L’attivazione dell’account sulla piattaforma DIDASKO (finalizzato l’iter di iscrizione le credenziali di accesso verranno fornite via e-mail)

2)           Utilizzo senza limitazioni degli strumenti didattici multimediali previsti (video-lezioni, e-book, simulazioni d’esame, monitoraggio del livello di apprendimento in itinere)

3)           Accesso alla prova d’esame che ogni utente gestisce autonomamente

4)           Al superamento della prova d’esame, l’emissione dell’attestato di frequenza al corso e della certificazione EIPASS che ciascun utente ritroverà in un’apposita sezione del proprio account.

 

Per ricevere assistenza e parlare con un consulente CERTIPASS è disponibile il servizio di assistenza al numero verde 800.088.331, gratuito anche da cellulare

Il servizio clienti è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Per ricevere assistenza riguardo alla piattaforma DIDASKO scrivere a DIDASKO@eipass.com.