Gli archeologi italiani partecipano al RO.ME - Museum Exhibition

 

L’Associazione Nazionale Archeologi sarà presente anche quest’anno a RO.ME Museum Exhibition, manifestazione internazionale sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali giunta alla VI edizione. 

La manifestazione, della quale l’ANA è partner,  si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre 2023,  presso la Fiera di Roma.  Patrocinata dall'Associazione Nazionale Archeologi e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale,  vedrà la nostra  partecipazione attiva anche grazie ad uno spazio interamente gestito dall’ANA, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Presso lo stand  sarà possibile incontrare i membri del Direttivo Nazionale e del Direttivo Regionale di ANA Lazio, iscriversi o rinnovare l’iscrizione, ricevere informazioni sulle nostre attività di tutela professionale e aggiornamenti sulle convenzioni attive dedicate ai nostri soci, conoscere le attività della sezione regionale, ricevere informazioni sui prossimi  appuntamenti nazionali e regionali.

La professione dell’archeologo è sempre più multidimensionale, e sono in continuo aumento i colleghi che si dedicano a ruoli specialistici nell’ambito museale” dichiara Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA. “L’ANA, associazione di categoria degli archeologi italiani, accompagna questa evoluzione professionale attraverso interlocuzioni specifiche con tutti gli attori istituzionali utili a definire una professione sempre più moderna e in grado di sostenere le propensioni di ogni archeologo”. 

Anche quest' anno confermiamo con piacere la nostra partecipazione all'edizione 2023 del Ro.Me Exhibition, sia presenziando allo stand per tutta la durata della fiera, sia  approfondendo il tema della comunicazione in ambito museale con il nostro incontro del 17 novembre. Riteniamo che la comunicazione museale, se veicolata correttamente e da professionisti esperti può di fatto essere un'ulteriore forma di tutela delle collezioni che i musei conservano ed espongono” dichiara Aglaia Piergentili Margani, Presidente regionale di ANA Lazio, che prosegue: “Come richiamato dall' ultima definizione dell'ICOM il museo tra la tante, ha la missione di esporre il patrimonio materiale ed immateriale al fine di restituirlo ad un pubblico sempre più ampio e diversificato, nel rispetto delle esigenze di tutti”.



 

Evento a cura dell’ANA

Esperienze di comunicazione e partecipazione

17 novembre 2022, ore 12.30  - 13.00 , sala Gauguin 

Il tema della VI edizione di RO.ME MUSEUM EXHIBITION è legato ai ‘Museums as open spaces’, in un panorama post-COVID in cui musei, aree e parchi archeologici e luoghi della cultura cercano nuove forme di coinvolgimento del pubblico.

In tal senso l’obiettivo, ieri come oggi, è quella di favorire sempre più l’inclusione di un pubblico diversificato, in una prospettiva di maggiore vicinanza e partecipazione alla storia dei luoghi e delle cose del nostro passato.

Seguendo il filo conduttore delle suddette tematiche, l’evento proposto dall’Associazione Nazionale Archeologi vedrà il coinvolgimento del Parco Archeologico di Ostia Antica, al fine di raccontare le esperienze di comunicazione, valorizzazione e didattica maturate in seno all’operato del Parco e gli eventuali progetti futuri.

 

Modera

Aglaia Piergentili Margani,  Presidente ANA Lazio

Interventi

Marina Lo Blundo,  funzionario archeologo del Parco Archeologico di Ostia Antica



L’ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell'impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno,  nella partecipazione attiva alla manifestazione con la presenza di un  desk attivo per tutta la durata della manifestazione con incontri ed iniziative che aprono l'Associazione verso l'esterno, momento annuale irrinunciabile per un'associazione viva ed in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell'archeologia italiana, che fa del confronto partecipato tra i suoi componenti un caposaldo di crescita associativa e professionale. Ricordiamo ai nostri soci e a nuovi colleghi che vorranno conoscerci che la partecipazione a RO.ME - Museum Exhibition come visitatore è gratuita, ma è necessario accreditarsi e lo potete fare al seguente link:  https://survey.fieraroma.it/execute/survey?surveyID=romemuseum23&action=start&lang=it