Cordoglio per la scomparsa dell'arch. Calogero Rizzuto, Presidente del Parco Archeologico di Siracusa

L'Associazione Nazionale Archeologi esprime rammarico per la scomparsa dell'arch. Calogero Rizzuto, Presidente del Parco Archeologico di Siracusa, nonché ex Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa.

L'ANA si stringe al cordoglio della famiglia. "In un momento così critico, la Sicilia perde una figura dedita con passione al proprio lavoro e alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale", afferma Marco Correra, Presidente della Sezione Regionale ANA. "Una persona impegnata e spinta dalla passione per il proprio lavoro, della quale rimarrà il grande contributo scientifico per il quale si è tanto speso negli anni" ha aggiunto Giorgia Moscato, Segretario regionale ANA Sicilia.

Le vittime del coronavirus non hanno volto. Stanno andando via tanti, silenziosi, raccontano le statistiche. Tra di loro ci sono però persone che avevano una carica, un ruolo, erano il punto di riferimento di una comunità. Calogero Rizzuto era uno di loro, lo era diventato nel tempo e con il suo lavoro, "Oggi per molti non se n'è andato via un numero, ma un volto vicino. Ci stringiamo attorno alla comunità siracusana ma anche e tutto il mondo della cultura e della tutela che oggi perde uno dei suoi combattenti, come chi lo conosceva continua a sottolineare" ha dichiarato Ghiselda Pennisi, Direttore Nazionale.