CONVEGNI > XIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria.

Si è svolta ad Orvieto, dal 16 al 18 dicembre 2005 il XIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, dedicato questa volta a "Gli Etruschi e il Mediterraneo. Commerci e politica".
Al centro dell’attenzione vi è il ruolo svolto dagli Etruschi nel Mediterraneo e i rapporti instaurati con le altre popolazioni, in particolar modo con i Greci e i Fenici. Verranno dunque presi in esame, sotto diversi punti di vista, gli intensi scambi commerciali e culturali. Il Convegno è stato organizzato, come di consueto, dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” in collaborazione con il Comune di Orvieto.
Tra i partecipanti: Giovanni Pugliese Carratelli (Accademia dei Lincei), Giovanni Colonna (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Fulvia Lo Schiavo (Ministero per i Beni Culturali), Dominique Briquel (Université de Paris, Sorbonne), Giovannangelo Camporeale (Università degli Studi di Firenze), Jean Gran-Aymerich (CNRS), Federica Cordano (Università degli Studi di Milano), Carmine Ampolo (Scuola Normale Superiore – Pisa), Adriano Maggiani (Università degli Studi di Venezia), Michel Gras (École Française de Rome), Stephane Verger (École Pratique des Hautes Études), Mariarosaria Salvatore (Soprintendente Archeologo per l’Umbria).