ANA e Università di Palermo

Ana Sicilia ha incontrato ieri studenti e archelogi in un evento in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo: ottima la partecipazione, costruttivo l'incontro in prospettiva della crescita della consapevolezza professionale dei partecipanti.
Le tematiche affrontate, dall'archeologia preventiva a quella d'emergenza, molto attuali e legate al mondo del professionismo archeologico, hanno generato uno scambio proficuo tra i numerosi partecipanti,studenti, insegnanti e professionisti del settore.
Fondamentale, la cooperazione tra tutte le sfaccettature dell'essere archeologo oggi: interessanti e puntuali gli interventi del Professor Aurelio Burgio, Coordinatore dei corsi di laurea in beni culturali e archeologia, della Dottoressa Maria Rosa Cucco, funzionario archeologo Soprintendenza di Palermo, nonché, dei rappresentanti regionali e nazionali dell'Ana: Ghiselda Pennisi (Direttore Nazionale), Marco Correra (Presidente Regionale), Alberto D'Agata, (Tesoriere Regionale) e Giorgia Moscato (Segretario Regionale).
L'incontro è nato dalla volontà di fornire i giusti strumenti e un'adeguata consapevolezza del professionismo archeologico agli studenti ma non solo.
Un percorso, già iniziato, che continua sulla scia della formazione, collaborazione e tutela della figura professionale.