Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4919)
Archeonews (44)
 
EVENTI > Una giornata per salvare i Nuraghi
Inserito il 12 giugno 2006 alle 23:41:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Domenica 18 Giugno 2005 Kena Lakanas (che in sardo significa "Senza Confini")organizza la 2a edizione di "Sa Die ‘e Su Nuraghe", una giornata di sensibilizzazione sul patrimonio archeologico della Sardegna.

Scopo dell'iniziativa, diventata un appuntamento annuale itinerante, è quello di promuovere la conoscenza di significativi e poco noti siti archeologici sardi che andrebbero meglio tutelati e valorizzati: tra questi soprattutto molti Nuraghi che sono in completo stato di abbandono ed hanno bisogno di urgenti interventi di consolidamento.

La precedente edizione aveva interessato i nuraghi "Orolìo" (o Madrone ) di Silanus, "Crastula" di Siligo e "Titirriola Bolotana".

Quest’anno si visiteranno il poderoso nuraghe a più torri "Riu Runaghe" di Ardara la cui torre centrale si eleva ancora su due piani, i nuraghi "Orcu" di Nulvi e "Cobesciu" di Chiaramonti, il protonuraghe di Ploaghe e la solenne tomba rupestre di Su Mulinu.

L’intento di Sa Die di smuovere l'opinione pubblica e stimolare iniziative e progetti di recupero dei nuraghi da parte della Soprintendenza, degli enti pubblici e delle amministrazioni locali.

La giornata è gratuita ed aperta a tutti. Vi sarà una raccolta di firme ed inoltre vendita di magliette, gadgets e raccolta di sottoscrizioni il cui ricavato verrà distribuito ai 4 sindaci dei comuni interessati per finanziare progetti di tutela e valorizzazione dei monumenti visitati.

Programma

Partenza da Sassari alle 7.30

Visite guidate ai monumenti citati nei territori di Ardara, Ploaghe, Chiaramonti e Nulvi.

La sera a Chiaramonti, in collaborazione con la Pro Loco, dibattito con gli archeologi della Soprintedenza ed il presidente di Kena Lakanas sul patrimonio archeologico sardo e sulle proposte per la sua valorizzazione.

In seguito alcuni artisti animeranno la serata, tra cui Silvia Sanna, Simonetta Ribichesu e Franco Sechi.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago