|
|
Associazione Nazionale Archeologi
|
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE
|
|
|
|
| ANA e lavoratori della conoscenza: appello sul ddl Fornero |
Inserito il 27 aprile 2012 alle 23:37:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie
L'Associazione Nazionale Archeologi è tra i primi firmatari dell'appello lanciato dalle lavoratrici e lavoratori del terziario avanzato di aumentare l’aliquota previdenziale per le partite IVA di 6 punti, dal 27 al 33%.
Un aumemto che colpirà duramente i lavoratori iscritti al fondo Gestione Separata INPS, tra cui la stragande maggioranza degli archeologi italiani.
In base ai rilevamenti del II Censimento Nazionale Archeologi condotto dall'ANA il 74% degli archeologi italiani è, infatti, un lavoratore autonomo o inquadrato con forme di lavoro atipiche (partita IVA, co.co.pro, prestazione occasionale etc.), con prelievi fiscali e previdenziali molto più elevati, ma nessun diritto ai congedi parentali, alle giornate di malattia retribuite, al sostegno in caso di perdita del lavoro, alla maternità, né prospettive di una pensione dignitosa.
L'aumento dei contributi previdenziali, come altre categorie di lavoratori, penalizza moltissimi archeologi, già fortemente penalizzati dalla negazione di tutele e diritti rispetto ai lavoratori dipendenti.
Per leggere e firmare l'appello:
http://www.ilquintostato.it/tv-commons/appello-del-quinto-stato/
|
Torna indietro | |
|
|
|
|