Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4923)
Archeonews (44)
 
Da Italìa a Italia: le radici di un'identità
Inserito il 28 settembre 2011 alle 14:24:00 da redazione-ad. IT - Tutte le notizie

II 51° Convegno di Studi sulla Magna Grecia si svolgerà a Taranto dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 e sarà dedicato al tema: "Da Italìa a Italia: le radici di un'identità".
Il tema verrà illustrato attraverso relazioni miranti ad impostare la discussione sui principali aspetti dei problemi.
I riassunti di dette relazioni saranno distribuiti agli iscritti prima dell'inizio dei lavori.
Alla lettura delle relazioni seguirà una libera discussione: i singoli interventi dovranno essere strettamente pertinenti al tema e la loro durata non potrà superare i cinque minuti.
I testi degli interventi, insieme a quelli delle relazioni, verranno integralmente pubblicati nel volume degli Atti.
Alle relazioni archeologiche delle Soprintendenze, a partire da quest'anno, sarà dedicato uno spazio decisamente più ampio rispetto al passato, ma con una cadenza ad anni alterni, tranne che per la Soprintendenza ospite, la Puglia, la quale avrà uno spazio annuale seppur di dimensioni ridotte. Per quest'anno si ritiene opportuno dare la parola alle due Soprintendenze della Calabria e di Salerno, anche in considerazione del fatto che i loro territori appaiono quelli più intimamente connessi alle "origini" della nozione di Italìa.

Sono inoltre previsti l'esposizione di poster e di pannelli sulle attività di scavo in Magna Grecia, da parte delle Soprintendenze e delle Università e l'allestimento della fiera del libro di interesse storico-archeologico (invito rivolto agli editori, alle Università e agli Istituti culturali).

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti gli studiosi, che sono invitati a far pervenire la loro adesione alla Segreteria dell' Istituto.

La quota di iscrizione, che è fissata in € 100,00, dà diritto a partecipare alle manifestazioni in programma, a fruire delle agevolazioni concesse e a ricevere gli Atti ed altre eventuali pubblicazioni relative al Convegno.
Dal pagamento di detta quota sono esonerati i soci in regola col pagamento della quota di iscrizione all'Istituto. La quota va inviata a mezzo bonifico sul c/c bancario IBAN IT 23
V053 85158010 0000 0120987 o versamento sul c/c postale 10442747 Posta centrale Taranto, intestati all'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia, viale Virgilio,
152 - 74121 Taranto.

Per facilitare la partecipazione al Convegno dei giovani studiosi interessati all'argomento e meritevoli d'incoraggiamento, sono messi a concorso contributi di studio di € 250,00 ciascuno, riservati a studenti o a laureati da non più di cinque anni, che non ne abbiano usufruito in uno dei due precedenti Convegni (salvo deroga della Commissione aggiudicatrice).
Anche i beneficiari di detti contributi fruiranno degli stessi diritti e facilitazioni riservati ai convegnisti, ad eccezione delle pubblicazioni.

I convegnisti potranno curare le prenotazioni direttamente presso gli alberghi elencati in allegato.

Le sedute del Convegno si svolgeranno a TARANTO, presso la nuova sede dell'Università (ex Caserma Rossarol - Convento di San Francesco), via Duomo, Città Vecchia, dal 29 al 1 ottobre; la seduta conclusiva del 2 ottobre si terrà presso il Castello Aragonese.

per ulteriori informazioni rivolgersi a:
— Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia
Viale Virgilio, 152 - 74121 Taranto
Tel. 099-7375747 - fax 099-7360956
E-mail: isamg@libero.it
Sito web: www.isamg.it

Località della manifestazione
TARANTO, presso la nuova sede dell'Università (ex Caserma Rossarol - Convento di San Francesco), via Duomo, Città Vecchia

Link: http://www.isamg.it


Programma completo:
http://www.archeologi.org/public/Programma Convegno ISAMG 2011.pdf

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago