Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3605)
Archeonews (44)
 
Bravi i volontari non pagati e cattivi gli archeologi che vogliono essere retribuiti?
Inserito il 12 agosto 2011 alle 23:14:00 da redazione-ad. IT - Tutte le notizie

L'Associazione Nazionale Archeologi esprime grande disappunto in merito al servizio sul volontariato archeologico andato in onda sul TG2 delle 20.30 del giorno 11 agosto scorso.

Il taglio del servizio nasconde i gravi problemi che il settore ed i suoi operatori affrontano quotidianamente lasciando intendere che la possibile soluzione sia il volontariato.
Inoltre sembra di intravedere un raffronto tra i bravi volontari non pagati ed i cattivi archeologi che vengono retribuiti per svolgere il proprio lavoro.

Premesso tutto il rispetto per il volontariato nei beni culturali, indispensabile per la tutela diffusa, sentiamo di ribadire con forza (e non immaginavamo ce ne fosse ancora bisogno) che la professione è un'altra cosa. La professione deve essere svolta da persone abilitate a farlo, con un corretto iter di studio.

L'ANA da anni sostiene la necessità della definizione del profilo professionale dell'archeologo affinché tale professione, che richiede anni di studio e di conoscenze, venga esercitata da chi ha le qualifiche per farlo.

Esempi come questo dimostrano ancora di più, se possibile, l'urgenza di tale richiesta.
Soprattutto in questo momento in cui migliaia di archeologi sono professionisti deboli, per nulla tutelati, anzi spesso sfruttati, che per mesi aspettano il pagamento dei loro lavori per vivere, non si sentiva affatto la necessità di questo servizio che ridicolizza un'intera categoria.


L'ANA ha lanciato su Facebook l'iniziativa ironica "Archeologi professionisti aprono studio dentistico di volontariato" per fare il punto della situazione e, come sempre, raccogliere e mettere in comunicazione le migliaia di archeologi italiani.

https://www.facebook.com/event.php?eid=217392274975332

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago