Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4919)
Archeonews (44)
 
CORSO DI "Paesaggio e Archeologia del Mediterraneo"
Inserito il 30 maggio 2011 alle 09:59:00 da redazione-gs. IT - Tutte le notizie

Con il patrocinio del Dipartimento di Archeologia e della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Ateneo di Bologna e della Soprintendenza del mare della Regione Sicilia, nell'ambito delle attività di Meduproject srl, prosegue nel 2011 con una seconda sessione il progetto di ampia portata che si propone di dar corso ad un piano di collaborazione con il Ministero della Cultura della Grecia per la valorizzazione e la conoscenza dei beni culturali delle terre marittime della Messenia meridionale, allo snodo di una delle più importanti rotte est-ovest del Mediterraneo.

Dal 15 al 27 agosto 2011 si svolgerà il corso estivo "Paesaggio e Archeologia del Mediterraneo" che quest'anno userà come esemplificazione di studio e ricerca la città fortificata di Methoni (la più grande fortezza di matrice veneziana del Mediterraneo), approfondendo le tematiche relative al Rilievo e raddrizzamento fotografico delle strutture per la ricostruzione in 3D. I docenti sono arruolati tra i dipendenti del Ministero Beni Culturali e di Università europee e/o tra i professionisti del settore: le loro lezioni di "Storia dell'esplorazione archeologica", "Esegesi delle fonti per la storia del territorio", "Tecnica della documentazione e metodi informatici per il rilievo", "Fotografia per l'Archeologia", "Metodi informatici per lo studio del territorio", ecc. si svolgeranno nella città di Methoni.

Le lezioni in aula saranno accompagnate da esercitazioni pratiche che si svolgeranno in parte mediante l'esplorazione archeologica della fortezza di Methoni, in parte con le immersioni (snorkeling) nel porto romano di Methoni e nelle acque del braccio di mare compreso tra Methoni e l'isola di Sapientza. In quei fondali sono infatti adagiati a bassa profondità alcuni relitti di navi onerarie di epoca romana con sarcofagi e colonne. Nel programma è inclusa anche una giornata con visita guidata al Palazzo di Nestore, alla Grotta di Nestore e alla spiaggia di Voidochilià (domenica 21 agosto) e un pomeriggio con visita guidata al castello ottomano-veneziano di Pylos.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SARA' INVIATO AI CORSISTI INTERESSATI info@meduproject.com

La quota di partecipazione per il solo corso è di 380 Euro (ridotti a 350 Euro per gli iscitti all'Associazione Nazionale Archeologi). Agli studenti che accederanno al corso (70 ore) sarà rilasciato un Diploma. Per l'alloggio si consiglia di organizzarsi in piccoli gruppi prenotando camere doppie o triple all'Hotel Alex-Giota. Scrivere in italiano a Nadia Pavlogianni kpavlogianni@yahoo.gr oppure cercare altre soluzioni sul sito del comune

Maggiori informazioni qui:
http://www.meduproject.com/paesaggio-archeologia-mediterraneo.asp

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago