Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5149)
Archeonews (44)
 
ROMA > Convegno organizzato dall'Ecole française de Rome il 6 e 7 giugno
Inserito il 24 maggio 2011 alle 17:48:00 da redazione-gs. IT - Tutte le notizie

L'Ecole française de Rome organizza in data 6 e 7 giugno un convegno sul tema "Espropriazioni e confische in Italia e nelle province: la colonizzazione durante la Repubblica e l'Impero".


Il quarto incontro del programma di ricerca sulle «espropriazioni e confische » nel mondo romano si propone di affrontare specificamente questo tema nel quadro della colonizzazione. Dall’età repubblicana sino al periodo imperiale, in Italia e poi nelle diverse province, le deduzioni coloniali hanno accompagnato la sottomissione dei territori da parte di Roma, e indussero spesso trasferimenti di proprietà riguardanti le terre – assieme alle ricchezze che ci trovarono –, gli abitati o i santuari. L’ampiezza cronologica e spaziale di questo fenomeno, così come il carattere tanto impreciso quanto suggestivo della documentazione, rende difficile elaborare una sintesi. Quest’ostacolo ha portato talvolta la storiografia a trascurare la complessità e la varietà delle situazioni locali riguardanti lo statuto giuridico dei beni fondiari e delle persone presenti sul territorio all’indomani delle fondazioni. Le analisi più recenti dei testi gromatici, assieme alle indagini archeologiche ed epigrafiche, invitano però a cercare di riflettere di nuovo sulla realtà quantitativa e qualitativa dei trasferimenti di beni svolti nel quadro della colonizzazione. Concentrare lo studio su espropriazioni e confische durante la colonizzazione consente di mettere in luce allo stesso tempo i possibili processi riguardanti redistribuzioni, scambi e compensi, contribuendo ad una miglior conoscenza della politica coloniale romana e delle sue evoluzioni. Il progetto è ambizioso e vasto: per questo nell'ambito del Convegno si è scelto di confrontare epoche e contesti differenti e anche, in una prospettiva comparativa, di allargare la riflessione al mondo greco arcaico e all’Africa contemporanea.

Il programma dell'evento è scaricabile qui: http://www.ecole-francaise.it/fr/PDF/rep-empire_it_06062011.pdf

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago