Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5145)
Archeonews (44)
 
Intervento di Paolo Güll al convegno 'Quale futuro per i beni culturali, senza progetto né risorse'
Inserito il 04 maggio 2011 alle 13:17:00 da redazione-gs. IT - Tutte le notizie

Il 29 aprile scorso una delegazione dell'ANA ha preso parte al convegno 'Quale futuro per i beni culturali, senza progetto né risorse', organizzato dalla FP CGIL Bari presso il Castello Svevo di Bari.

In rappresentanza del Direttivo Nazionale, Paolo Güll ha posto il problema dello sviluppo di una professione vera attraverso la partecipazione degli archeologi all'iter progettuale delle opere come previsto dalle normative dei principali paesi europei, insistendo sul confronto col resto d'Europa.

Gli stessi problemi sono stati sottolineati dall'attuale Soprintendente pugliese, Antonio De Siena, che ha peraltro ribadito gli annosi problemi costituiti da mancanza di riferimenti certi per le tariffe e dalla piaga dei ribassi eccessivi in sede di aggiudicazione degli appalti.

Güll ha, inoltre, proposto di lanciare un "patto per i beni culturali" in Puglia, una sorta di osservatorio permanente cui prendano parte gli addetti ai lavori e gli esponenti degli enti locali: tale proposta è stata pienamente accolta e l'Associazione Nazionale Archeologi auspica una pronta costituzione dello stesso, cui collaborerà per una piena riuscita.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago