Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5404)
Archeonews (44)
 
Open day di archeologia a Roma
Inserito il 08 aprile 2011 alle 11:30:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Si è tenuto il 4 aprile 2011 presso l’Odeion dell’Università di Roma La Sapienza il primo open day dedicato all’incontro tra gli studenti di archeologia e le ditte del settore. L’Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato all’evento con una presentazione delle attività svolte dall’ANA, tenuta in mattinata dal segretario nazionale Astrid D’Eredità, e con l’intervento nel pomeriggio del vicepresidente nazionale Salvo Barrano alla tavola rotonda dal titolo L'Università per la professione di archeologo.

L’Associazione Nazionale Archeologi nel sottolineare l’importanza dell’evento, primo del genere nel mondo dell’archeologia italiana, ha ribadito nelle parole di Barrano come tanto ancora ci sia da fare per trasformare quella dell’archeologo in una vera e propria professione. In particolare nel corso della tavola rotonda è stato ricordato come la mancanza del riconoscimento professionale dell’archeologo pone i professionisti in una posizione di estrema debolezza, schiacciati tra un’università che non forma alla professione ed un mondo del lavoro in cui il controllo del mercato da parte di pochi soggetti e l’abbondanza di manodopera favoriscono pratiche esecrabili, quali il pagamento di stipendi sotto la soglia di sussistenza, l’utilizzo continuo di forme contrattuali precarie, il ricorso a ribassi eccessivi nelle gare. L’Associazione Nazionale Archeologi, nel ribadire l’importanza di un evento che ha visto seduti allo stesso tavolo esponenti del mondo del lavoro, dell’università, del ministero e delle associazioni, si augura che questo sia solo il primo di una serie di incontri volti alla soluzione dei problemi che da troppo tempo affliggono la figura dell’archeologo.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago