Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4889)
Archeonews (44)
 
ANA: Resoconto riunione del Direttivo Nazionale
Inserito il 21 gennaio 2011 alle 17:17:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Riprende pienamente l'attività dell'Associazione Nazionale Archeologi per il 2011.

Sabato 15 Gennaio 2011 nel comune di Pignataro Interamna si è riunito il Direttivo Nazionale cui hanno partecipato 20 membri, provenienti da 10 diverse regioni Italiane.

Nel corso della riunione sono stati affrontati tra gli altri il tema dell'Archeologia Preventiva, del Tariffario e della Campagna Tesseramento 2011, dei rapporti con le Istituzioni e gli Enti locali, e della programmazione di diverse iniziative per il 2011, tra cui in particolare l'organizzazione di comitati e assemblee in tutta Italia, anche per raggiungere le regioni che non hanno ancora una struttura dell'ANA.

I rappresentanti, riferendo e confrontando le situazioni delle varie regioni, hanno provato a fare un bilancio sull'attuale situazione degli archeologi in Italia.

Particolare preoccupazione è stata espressa dai membri del Direttivo per la situazione occupazionale degli archeologi, peggiorata a seguito dell'attuale situazione economica generale.

In particolare il taglio di fondi agli enti locali e i paletti ad essi posti dal cd. patto di stabilità, stanno notevolmente rallentando la realizzazione di opere pubbliche, che costituiscono una voce importante della committenza pubblica nel settore degli scavi archeologici e delle ricerche archeologiche preventive.

Parallelamente, sempre la situazione economica generale sta provocando un rallentamento anche dell'edilizia privata, come denuncia l'ANCE, e di conseguenza degli scavi archeologici ad essa legati.

Per quanto riguarda il mondo universitario, anch'esso colpito dai tagli, che incidono soprattutto sugli anelli più deboli del mondo accademico, e dai recenti provvedimenti legislativi, si registra anche un calo di iscritti nei corsi di laurea e di specializzazione attinenti l'archeologia, legato al calo di prospettive occupazionali dei laureati.

Tale calo, se da un lato appare fisiologico dopo il boom talvolta ingiustificato rispetto alle reali esigenze del mondo del lavoro che si era registrato negli anni scorsi, appare preoccupante, quale sintomo dell'allargamento nel mondo universitario del gap e dello squilibrio generazionale tra ordinari, giovani ricercatori e studenti. Uno squilibrio analogo a quello che si verifica nel mondo del lavoro e tra archeologi strutturati e archeologi free lance.

L'alta "mortalità" lavorativa rilevata dai rappresentanti ANA delle diverse regioni italiane, già cronica, ma ora aggravata dalla cd. crisi economica, che sta provocando la perdita di opportunità lavorative nel settore, facendo volgere gli archeologi ad altri settori, minaccia di provocare in Italia un buco generazionale nella trasmissione del sapere archeologico.

Al termine della riunione sono state inoltre approvate le seguenti nomine:
- si è ratificata l'elezione di Flavio Castaldo a Presidente del Collegio dei ProbiViri da parte del Collegio stesso, già ratificata anche dalla Segreteria Nazionale;
- è ratificata la nomina di Angelo Mazzocchi al Collegio dei ProboViri, già approvata dal Collegio stesso e dalla Segreteria Nazionale;
- Lorenzo Conte è stato nominato Responsabile Nazionale per le Convenzioni dell'Associazione ed in questa qualità affiancherà il Direttore Giovanni Svevo;
- A Ruggero Lombardi, rappresentante regionale dell'ANA Puglia e organizzatore del primo Comitato nel gennaio del 2010, nel confermare a lui e agli altri rappresentanti regionali l'apprezzamento del Direttivo Nazionale per l'intensa attività svolta nel 2010 dal neo-rinato Comitato ANA Puglia, è stato affidato l'incarico di Segretario Regionale ANA Puglia, con il compito di coordinare le iniziative regionali fino alla convocazione dell'Assemblea Regionale che dovrà eleggere il Presidente e il Direttivo Regionali, Assemblea che si terrà appena raggiunto il numero di iscritti necessario previsto dallo Statuto.

Su tutte queste ed altre questioni a fine gennaio si farà nuovamente il punto della situazione in una riunione della Segreteria Nazionale.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago