Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5369)
Archeonews (44)
 
MUSEI CHIUSI: l'ANA sostiene la protesta dei musei italiani
Inserito il 11 novembre 2010 alle 11:33:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

L'Associazione Nazionale Archeologi sostiene la protesta dei musei italiani contro i tagli alla cultura decisi dal governo.

Venerdì 12 novembre centinaia di monumenti, sedi espositivi, biblioteche, aree archeologiche, luoghi di spettacolo, in decine di città e comuni, chiuderanno o metteranno in atto altre iniziative di protesta per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti della finanziaria sul settore culturale. L'iniziativa è stata promossa da Federculture e ANCI-Associazione nazionale Comuni Italiani, con il sostegno del Fai-Fondo ambiente italiano.

"Come dimostra anche la triste recente vicenda di Pompei - dichiara il Presidente ANA Tsao Cevoli - la politica di questo governo nel settore dei beni culturali sta dimostrando il suo fallimento su tutti i fronti.
Lo stato di Pompei e dei musei e siti archeologici italiani è frutto sia dei feroci tagli attuati in questi anni dalle finanziarie di Tremonti, che, soprattutto nel caso di Pompei, dell'approccio al mondo dei beni culturali che un autorevole giornale straniero come The Guardian, ha definito
"disneyiano".

"Il Ministro e tutto il governo - continiua Cevoli - devono prendere atto che nel settore dei Beni Culturali per risolvere i problemi e le difficotà reali del mondo della cultura, come anche del dissesto idrogeologico, dei rifiuti, della ricostruzione post-terremoto in Abruzzo, non basta una politica degli annunci e degli effetti speciali, salvo poi dare la colpa alla pioggia, ai lavoratori o a qualche altro fenomeno ineluttabile, quando i problemi esplodono".

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago