Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5359)
Archeonews (44)
 
COMUNICATO STAMPA: FERMATO L'ARCHEOCONDONO. UNA VITTORIA DELLA SOCIETA' CIVILE.
Inserito il 12 luglio 2010 alle 19:47:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

L'Associazione Nazionale Archeologi esprime soddisfazione per l'annuncio ufficiale, da parte di ambienti della maggioranza parlamentare, in risposta ad un duro attacco mosso dall'On. Ghizzoni, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che l'archeocondono non sarà inserito nella finanziaria.

Contro questo pericolo, paventato dalle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulla stampa, l'Associazione si è fatta promotore di un Appello che in pochissimi giorni ha raccolto l'adesione, tra gli altri di associazioni quali Legambiente, i Gruppi Archeologici d'Italia, Assotecnici, di numerosi autorevoli esponenti del mondo della cultura e di migliaia di cittadini.

"Ancora una volta l'opposizione del mondo della cultura e della società civile ha fermato un attacco al patrimonio culturale italiano - dichiara il Presidente ANA Tsao Cevoli -. Il mondo politico non ha potuto, infatti, ignorare un appello nato dal basso e che in pochi giorni ha dilagato in internet, raccogliendo migliaia di adesioni da parte di esponenti del mondo accademico e istituzionali, degli enti locali e delle associazioni, ma anche di tantissimi cittadini italiani e stranieri, che si sono sentiti subito mobilitati. E' una vittoria di tutti noi".

"Il pericolo non è tuttavia del tutto cessato - continua il Presidente Cevoli -. L'archeocondono, infatti, resta ancora depositato in Parlamento sotto forma di proposta di legge. Insieme a tutti coloro i quali in questi giorni ci hanno sostenuto continueremo a vigilare affinchè questo provvedimento non passi e a batterci per una corretta gestione dei beni culturali nel nostro Paese"


Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago