Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5155)
Archeonews (44)
 
COMUNICATO STAMPA > Domus Aurea. Sfiorata la tragedia
Inserito il 01 aprile 2010 alle 10:29:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Associazione Nazionale Archeologi
Domus Aurea, sfiorata la tragedia

Comunicato Stampa

Il crollo avvenuto alla Domus Aurea si rivela l’ennesima ferita al patrimonio archeologico italiano, frutto di una politica di disinvestimenti e di emergenze a chiacchiere.

“Al di là dei danni provocati dal crollo, che a giudicare dalle immagini televisive appaiono di una certa entità – dichiara Tsao Cevoli, Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi – la cosa più grave è che sia stata sfiorata una vera e propria tragedia, poiché l’ambiente crollato è stato frequentato fino a pochi giorni fa da colleghi archeologi alle prese con la schedatura di reperti. Alcuni di essi avevano notato e segnalato le infiltrazioni ma non sono stati presi in considerazione. E’ gravissimo che un monumento di tale importanza continui a versare da anni in uno stato di degrado e di abbandono, tanto più che il monumento è affidato ormai da tempo alla gestione straordinaria di un commissario governativo. Stupisce che l’ing. Marchetti denunci con tale enfasi il pericolo soltanto adesso, a crollo avvenuto. Evidentemente non è a conoscenza del fatto che la sala crollata fosse adibita a laboratorio per le esercitazioni degli studenti di Archeologia della Sapienza. Alla luce dell’ennesimo fallimento della politica commissariale, auspichiamo che il Governo inverta la rotta promuovendo una gestione ordinaria razionale ed efficiente e avviando un potenziamento delle strutture pubbliche di tutela, a cominciare da un incremento delle risorse e di personale tecnico qualificato".

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago