Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3587)
Archeonews (44)
 
ANA > II CONGRESSO NAZIONALE RINGRAZIAMENTI E RESOCONTO
Inserito il 22 marzo 2010 alle 08:54:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

A tutti i Delegati al II Congresso Nazionale e ai Soci ANA. Lettera aperta del Presidente Tsao Cevoli
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cari colleghi,

Desidero ringraziarvi per la vostra partecipazione al II Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Archeologi e per la rinnovata fiducia accordatami. E' stato, credo, un momento importante di incontro, conoscenza e confronto tra tanti di noi provenienti dai più vari contesti geografici e lavorativi, ma anche di riconoscimento esterno dell'Associazione, come ha dimostrato l'autorevole contesto in cui si è svolto il Congresso e la presenza così numerosa e qualificata di esponenti del mondo istituzionale, accademico, sindacale ed associativo.

Il mio primo pensiero e ringraziamento va in questo momento a quanti di noi in questi anni hanno dedicato tanto tempo ed energie nello svolgere cariche o incarichi all'interno dell'Associazione, primo fra tutti il collega Flavio Castaldo, che ha svolto il ruolo di Vicepresidente Nazionale e di membro del Direttivo Nazionale durante tutti questi iniziali, difficili e pioneristici anni dell'Associazione, sin dalla primissima ora, quella del Comitato Costituente.

Con lui ci siamo trovati fianco a fianco in ogni impresa, condividendo fatica, sconfitte e successi, e sebbene ciò non sia stato messo in luce quanto meritava, perché ha svolto un incarico che per sua natura comporta molti sacrifici e poca visibilità, è stato proprio lui, grazie alla sua capacità e alla sua grande umanità ad avere in moltissimi casi un ruolo determinante nel tenere insieme e nel far crescere l'Associazione.

A Flavio, che dopo anni di battaglie combattute insieme sono onorato di poter oggi considerare anche un fraterno amico, mi sono accorto con grande dispiacere di aver colpevolmente dimenticato, nella stanchezza e confusione degli ultimi momenti del Congresso, di rivolgere un esplicito ringraziamento, come ho invece fatto per le altre cariche nazionali uscenti. Di questa grave mancanza gli chiedo qui pubblicamente e sentitamente scusa e gli rivolgo, da parte mia e di tutti noi, un sincero e doveroso GRAZIE.

Sono sicuro che le sue capacità e profonda conoscenza dell'Associazione gli consentiranno, nell'iniziare il suo nuovo incarico come Probo Viro, finalmente di vitalizzare questo fondamentale e delicatissimo Organo dell'Associazione, insieme ai neoleletti colleghi Giampiero Galasso, Ernesto Salerno, Antonio Affuso e Massimo Massussi.

Al Direttore, al Segretario e al Tesoriere uscenti, Daniele Petrella, Francesca Pane e Stefania D'Amato, ho già esternato in sede di Congresso e qui rinnovo il mio ringraziamento per la dedizione con cui hanno svolto il loro incarico e gli auguri per il nuovo che ora intraprendono. Lo stesso ringraziamento vale per i Probi Viri, i Revisori dei Conti e i membri del Direttivo Nazionale uscenti che non hanno potuto rinnovare la propria disponibilità ad impegnarsi in prima linea nell'Associazione a causa di crescenti impegni lavorativi e familiari, e hanno compiuto, credo, un gesto di grande responsabilità e altruismo nel non ricandidarsi per lasciare spazio a nuovi rappresentanti. Penso, in particolare, a Simona Salmieri e Angelo Mazzocchi, rispettivamente membro del Direttivo Nazionale e Probo Viro, che insieme a Flavio e me erano gli unici primissimi rappresentanti supersiti eletti dal Comitato Costitutivo dell'Associazione in quel che oggi appare un remotissimo 11 novembre 2005.

Guardando al nuovo i miei auguri di buon lavoro vanno in primis a due colleghi che hanno già dimostrato a tutti noi le loro energiche qualità in quest'ultimo anno, il nuovo Vicepresidente Salvo Barrano ed il confermato Coordinatore Walter Grossi, e ai neoeletti membri del Direttivo Nazionale, ai quali spetta il gravoso compito di portare l'Associazione verso nuovi, sempre più alti, traguardi. L'approvazione da parte del Congresso di un Documento Programmatico, di un Documento su fasce e mansioni professionali, oltre che delle modifiche e integrazioni al Codice Deontologico e allo Statuto, fornisce le linee fondamentali in cui muoversi per il prossimo futuro. Mi preme sottolineare che dei 27 membri del neoeletto Direttivo Nazionale circa i 2/3 non facevano già parte del precedente Organigramma, a conferma di una straordinaria e vera apertura, democraticità e capacità di rinnovamento dell'Associazione.

Chiudendo voglio ringraziare tutti gli ospiti per la loro autorevole presenza, i membri dello Staff, molti dei quali colleghi archeologi come noi, che hanno profuso il loro volontario e gratuito impegno nel far ottimamente funzionare tutti gli aspetti pratici del Congresso e, infine, ovviamente non ultimi, tutti voi Delegati, che avete fatto centinaia, talvolte migliaia di chilometri per ESSERE il Congresso, partecipando numerosi a questa ulteriore piccola grande tappa per il futuro della nostra categoria.

Vi invito vivamente a continuare ad impegnarvi, ricordandovi, come ho già detto nel corso del Congresso, che l'Associazione è forte se è forte l'impegno personale di ciascuno di noi nelle singole realtà regionali e locali. Ancora Grazie e Buon lavoro a tutti.

Cordialmente,

Tsao Cevoli
Associazione Nazionale Archeologi
Presidente

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Di seguito il nuovo Organigramma Nazionale dell'Associazione, in parte ancora da implementare nei prossimi mesi:

PRESIDENTE: dott. Tsao Cevoli;

VICEPRESIDENTE: dott. Salvo Barrano;

PROBI VIRI: dott. Flavio Castaldo, dott. Antonio Affuso, dott. Ernesto Salerno, dott. Giampiero Galasso, dott. Massimo Massussi;

REVISORI DEI CONTI: dott.ssa Francesca Pane, dott.ssa Stefania D'Amato, dott.ssa Antonella Lonardo;

DIRETTIVO NAZIONALE: (27 membri) dott.ssa Giovanna Vigna, dott. Nunzia Liardo, dott. Giancarlo Garna, dott.ssa Roberta Puglia, dott. Carmine Malandra, dott. Salvo Barrano, dott. Walter Grossi, dott. Marcello Turci, dott.ssa Astrid D'Eredità, dott. Giovanni Svevo, dott. Tsao Cevoli, dott. Daniele Petrella, dott.ssa Lidia Vignola, dott. Tommaso Conti, dott. Nicola Meluziis, dott.ssa Bianca Cavallaro, dott.ssa Ada Preite, dott. Marco Di Lieto, dott. Paolo Gull, dott. Lidia Di Giandomenico, dott.ssa Giuseppina Manca di Mores, dott. Franco G.R. Campus, dott.ssa Emanuela Atzeni, dott.
Michele Pastore, dott. Luca Sanna, Gianluca D'Avino, Barbara Cervera.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago