Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (2482)
Archeonews (8)
 
MILANO > L'ANA nella Consulta del Lavoro della CGiL
Inserito il 12 febbraio 2010 alle 01:08:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Venerdì 5 febbraio l'Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato a Milano alla costituzione della Consulta del Lavoro Professionale della CGIL, nella quale la stessa ANA, insieme ad altri soggetti, è entrata a far parte.

Con questa iniziativa la CGiL si apre, finalmente, al mondo delle professioni, consapevole della necessità di impegnarsi, insieme alle associazioni di categoria, per garantire diritti e tutele non più soltanto ai lavoratori dipendenti ma anche ai professionisti.

Riforma delle professioni e la tutela del lavoro professionale sono, infatti, tra i primi obiettivi che la Consulta cercherà di portare avanti, sia a livello nazionale, che a livello regionale, costituendo delle Consulte Regionali sulle professioni in tutte regioni italiane.

L’iniziativa di Milano è stata molto partecipata e il dibattito molto ricco e proficuo a partire dagli interventi di molte categorie e strutture regionali.

Per l'Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato una delegazione composta dal Presidente Tsao Cevoli, il Coordinatore Walter Grossi, il Presidente ANA Lazio Salvo Barrano, e altri rappresentanti ANA del Lazio, Marcello Turci e Giovanni Svevo, e del Triveneto, Giancarlo Garna.

Per conto dell'Associazione è intervenuto il Presidente, Tsao Cevoli, che ha sottolineato la portata storica dell'iniziativa della CGiL che ricuce il rapporto tra vari aspetti del mondo del lavoro: i lavoratori dipendenti, i collaboratori a contratto e i professionisti con partita IVA, considerandoli per la prima volta quali essi sono, dei lavoratori, che hanno diritto tutti a pari tutele e diritti.

Ha, infine, evidenziato la necessità che, attraverso la cooperazione tra sindacato e associazioni di categoria, si riconquisti terreno nel settore dei diritti e delle tutele di ogni forma di lavoro, con particolare attenzione alle categorie professionali non riconosciute, come gli archeologi e molte altre figure di professionisti e operatori dei beni culturali, e alle nuove generazioni di professionisti.

Il documento della CGiL sulle professioni:
http://www.cgil.it/Archivio/politiche-economiche/Documento_dipartimento_su_professioni_definitivo.pdf

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
25 gennaio 2011
Abbracciamo la Cultura
http://www.abbracciamolacultura.it
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago