Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4923)
Archeonews (44)
 
MILANO > L'ANA nella Consulta del Lavoro della CGiL
Inserito il 12 febbraio 2010 alle 01:08:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Venerdì 5 febbraio l'Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato a Milano alla costituzione della Consulta del Lavoro Professionale della CGIL, nella quale la stessa ANA, insieme ad altri soggetti, è entrata a far parte.

Con questa iniziativa la CGiL si apre, finalmente, al mondo delle professioni, consapevole della necessità di impegnarsi, insieme alle associazioni di categoria, per garantire diritti e tutele non più soltanto ai lavoratori dipendenti ma anche ai professionisti.

Riforma delle professioni e la tutela del lavoro professionale sono, infatti, tra i primi obiettivi che la Consulta cercherà di portare avanti, sia a livello nazionale, che a livello regionale, costituendo delle Consulte Regionali sulle professioni in tutte regioni italiane.

L’iniziativa di Milano è stata molto partecipata e il dibattito molto ricco e proficuo a partire dagli interventi di molte categorie e strutture regionali.

Per l'Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato una delegazione composta dal Presidente Tsao Cevoli, il Coordinatore Walter Grossi, il Presidente ANA Lazio Salvo Barrano, e altri rappresentanti ANA del Lazio, Marcello Turci e Giovanni Svevo, e del Triveneto, Giancarlo Garna.

Per conto dell'Associazione è intervenuto il Presidente, Tsao Cevoli, che ha sottolineato la portata storica dell'iniziativa della CGiL che ricuce il rapporto tra vari aspetti del mondo del lavoro: i lavoratori dipendenti, i collaboratori a contratto e i professionisti con partita IVA, considerandoli per la prima volta quali essi sono, dei lavoratori, che hanno diritto tutti a pari tutele e diritti.

Ha, infine, evidenziato la necessità che, attraverso la cooperazione tra sindacato e associazioni di categoria, si riconquisti terreno nel settore dei diritti e delle tutele di ogni forma di lavoro, con particolare attenzione alle categorie professionali non riconosciute, come gli archeologi e molte altre figure di professionisti e operatori dei beni culturali, e alle nuove generazioni di professionisti.

Il documento della CGiL sulle professioni:
http://www.cgil.it/Archivio/politiche-economiche/Documento_dipartimento_su_professioni_definitivo.pdf

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago