Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5105)
Archeonews (44)
 
ANA > IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER IL RICONOSCIMENTO
Inserito il 12 novembre 2009 alle 18:13:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie









L'Associazione Nazionale Archeologi l'11 novembre 2009 ha compiuto 4 anni.

Sin dalla sua fondazione nel 2005 l'ANA è stata concepita per essere pienamente in linea già con i criteri indicati dalle direttive europee, prima ancora dell'emanazione delle successive derivate normative italiane, in materia di associazioni professionali di categoria.

Già da tempo, infatti, rispecchia gli altri requisiti di legge necessari per il riconoscimento, tra cui la diffusione territoriale nazionale, la democraticità dello statuto, l'elezione democratica delle cariche associative, il diritto di accesso dei Soci a tutte le cariche dell'Associazione, i limiti temporali alle cariche stesse, il Codice Deontologico e l'aggiornamento professionale dei Soci.

Con il compimento di 4 anni di vita l'Associazione Nazionale Archeologi completa, dunque, tutti i requisiti di legge occorrenti per poter accedere alla procedura di riconoscimento delle Associazioni professionali di categoria, un importante traguardo che metterà l'Associazione in condizione di garantire una sempre maggiore tutela degli archeologi italiani.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi, Tsao Cevoli, in una nota inviata al al Presidente del COLAP, Giuseppe Lupoi, ha auspicato che "l'ANA, che vanta una pluriennale e proficua collaborazione con il COLAP, nel cui Consiglio Direttivo ha anche l'onore di avere un proprio rappresentante" (il Presidente ANA Lazio nonché Responsabile Nazionale Rapporti Istituzionali Salvo Barrano) nel prossimo futuro possa intensificare tale percorso comune "lavorando insieme per ottenere per l'Associazione Nazionale Archeologi, la maggiore associazione di categoria degli archeologi italiani, il riconoscimento ufficiale come Associazione Professionale di categoria".

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi, Tsao Cevoli, è stato invitato ad intervenire a Roma, insieme al Presidente ANA Lazio Salvo Barrano, il 27 Novembre ad un convegno sulla riforma delle professioni che vedrà partecipi tra gli altri anche l'On.le Rocco Buttiglione, Vice Presidente Camera dei Deputati, il Sen. Antonino Caruso, X Commissione Industria Senato, l'On.le Piero Fassino, III Commissione Affari Esteri e Comunitari, l'On.le Antonino Lo Presti, II Commissione Giustizia Camera, Giacinto Militello, già Commissario Antitrust, Ennio Lucarelli, rappresentante CONFINDUSTRIA nel CNEL.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago