Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5129)
Archeonews (44)
 
Montefiore Conca (Rimini): Laboratorio gratuito di restauro della ceramica
Inserito il 05 maggio 2009 alle 10:26:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Riceviamo dall'Ufficio Stampa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e pubblichiamo:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Cantiere-scuola di restauro ceramico “Nozioni di recupero, restauro e conservazione dei reperti ceramici”

Promosso dal Comune di Montefiore Conca, il cantiere-scuola è organizzato da Simone Biondi (Tecne srl Riccione) e da Wunderkammer di Capriani Ugo, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.

L’iniziativa prevede due modalità di partecipazione. Un laboratorio riservato a 12 corsisti che, oltre ad apprendere le tecniche più avanzate del restauro ceramico, avranno l’opportunità di restaurare 40 reperti recuperati negli scavi della rocca. Una serie di lezioni e conversazioni aperte a tutti tenute da esperti di vari settori, archeologi, restauratori, ceramisti, ricercatori, tecnici museali.

Promotore: Comune di Montefiore Conca di Rimini (RN)

Organizzatori: Simone Biondi, Tecne srl. di Riccione

Coordinamento scientifico: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

Enti Finanziatori: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Restauri: Wunderkammer di Capriani Ugo

Con il patrocinio di: Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Ravenna, Provincia di Rimini/Assessorato alla Cultura, Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini.

Finalità del corso:
Il corso, gratuito, di 92 ore complessive (suddivise in sei incontri e conversazioni per un totale di 12 ore e 80 ore di laboratorio), si svolgerà da lunedì 18 maggio 2009, a Montefiore, è parte del progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico emerso durante gli scavi archeologici all’interno della Rocca malatestiana.

Due sono le categorie d'iscrizione: corsisti (12 posti) e auditori (a numero aperto). A tutti i partecipanti (corsisti e auditori), sarà data l'opportunità di assistere a lezioni tenute da docenti ed esperti provenienti dai vari settori (archeologi, restauratori, ceramisti, ricercatori, tecnici museali) per arrivare ad un arricchimento conoscitivo davvero originale ed indubbiamente utile in funzione professionale.

Soggetti ammessi alla selezione dei laboratori di restauro (per i soli corsisti):
Sono ammessi tutti i soggetti in possesso del diploma di scuola media superiore (5 anni), con preferenza per i titolari di maturità artistica; restauratori, laureandi e laureati in discipline ad indirizzo storico-artistico e archeologico. Ai corsisti saranno forniti i materiali didattici pertinenti le materie oggetto di studio.

Modalità di partecipazione ai laboratori di restauro (per i soli corsisti):
Gli interessati dovranno trasmettere, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montefiore Conca - Via Roma n.3 – 47834 Montefiore Conca (RN), entro e non oltre le 13:00 del giorno 10/05/2009, un plico chiuso con indicazione del mittente e la dicitura “Cantiere-scuola di restauro ceramico”, contenente la seguente documentazione:

1.Domanda in carta semplice, debitamente sottoscritta, contenente le generalità dell’aspirante, indirizzo, recapito telefonico, fax, e mail;

2.Curriculum viate-professionale, indicante ogni elemento ritenuto significativo ai fini della partecipazione alla selezione in oggetto, con particolare riferimento ad esperienze di restauro su reperti ceramici, che dimostrino e garantiscano la particolare specializzazione posseduta;

3.Copia del documento d’identità in corso di validità.

Modalità e criteri di ammissione (per i soli corsisti):
La valutazione delle candidature ricevute entro la data di cui sopra, sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, appositamente nominata. L’esame delle domande e la verifica dei curricula, nonché di ogni altro elemento utile di valutazione, sarà effettuato secondo criteri da fissare insieme ai funzionari di codesta Soprintendenza. Il Responsabile del Procedimento (geom. Claudia Cavalli, responsabile dell’Area Tecnica) potrà richiedere ai soggetti partecipanti di esibire copia della documentazione e degli incarichi professionali dichiarati nella richiesta di ammissione, di cui sopra.

Tutela della privacy
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm., i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse alla richiesta di partecipazione al corso, saranno trattati dal Comune di Montefiore Conca in conformità alle disposizione contenute nella norma.

Ciascun partecipante dovrà indicare con chiarezza, all’atto della trasmissione della documentazione, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, apponendo a tal fine l’indicazione “riservato” nella documentazione ritenuta tale.

Struttura del corso:
Il ciclo di conversazioni, verterà sul tema “della produzione ceramica e delle metodologie di recupero e restauro dei reperti archeologici”. Gli incontri, che si terranno presso il teatro di Montefiore Conca (al momento dell’iscrizione verranno comunicate eventuali variazioni) saranno suddivisi in sei appuntamenti da due ore l’uno, sui seguenti temi:

1ª giornata Lunedì 18 maggio, ore 16
Gli scavi archeologici all’interno della Rocca di Montefiore Conca (Simone Biondi-TECNE s.r.l.)

2ª giornata Lunedi 25 maggio, ore 16
Storia della maiolica, dalle origini ad oggi -1 ª parte- (dott.sa Maria Grazia Maioli-SBAER)

3ª giornata Giovedì 3 giugno, ore 16
Storia della maiolica, dalle origini ad oggi -2 ª parte- (dott.sa Maria Grazia Maioli-SBAER)

4ª giornata Lunedì 8 giugno, ore 16
Tecnica e tecnologia ceramica (rest. SBAER Enrico Bertazzoli )

5ª giornata Lunedì 15 giugno, ore 16
Il recupero archeologico: dal ritrovamento alla conservazione nei depositi (rest. Mauro Ricci-SBAER)

6ª giornata Lunedì 22 giugno, ore 16
Il restauro delle ceramiche (rest. Anna Tanzi Musile)

Laboratorio di restauro (solo per i corsisti):
Il corso di restauro, tenuto dalla società Wunderkammer di Capriani Ugo, si terrà all’interno dei locali dell’ “ex ambulatorio ausl” a Montefiore. Il corso si svolgerà nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (pausa pranzo ore 13:00-14:00). Per i corsisti è prevista la possibilità di pernottamento con pagamento ridotto presso uno dei B&B del paese e buoni pasto.

Il corso tratterà i seguenti aspetti relativi al restauro ceramico:
Primo lavaggio e cernita dei materiali; altri sistemi di pulitura (chimica con impacchi, fisica con vibro incisori, microaereoabrasivi, ablatori ecc.); fissaggi e consolidamenti; assemblaggio dei singoli frammenti con vari collanti; stuccatura di piccole lacune e reintegri di parti anche significative con contro forme in cera; tonalizzazione e/o coloritura delle integrazioni/rifacimenti; trattamenti finali di fissaggio e protezione; accorgimenti conservativi ed imballaggi, compilazione delle schede tecniche di restauro

Al termine del corso si avranno a disposizione 40 pezzi restaurati ed esponibili ed altri 10 circa da presentare con interventi minimi (spolveratura, lavaggio e fissaggio).

Al termine del progetto verrà rilasciato, a richiesta dell’interessato, un attestato riguardante la partecipazione al corso, per gli usi consentiti dalla legge.

info:
tel. 349.3069211 (Simone Biondi)
http://www.archeobologna.beniculturali.it/attività_studio_ricerca/montefiore_scuola_09.htm

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago