Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4906)
Archeonews (44)
 
Roma > Audizione in Provincia sulla vicenda commissariamento (RICORRETTA)
Inserito il 03 marzo 2009 alle 23:39:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Il 2 marzo 2009 Salvo Barrano, Astrid D'Eredità, Walter Grossi e Roberto Knobloch, membri del Direttivo Regionale ANA Lazio, hanno preso parte, nella sala Placido Martini di Palazzo Valentini a Roma, alle audizioni di associazioni di archeologi in merito al Commissariamento con poteri speciali per l'area archeologica di Roma e Ostia, convocate da Giuseppe Battaglia, Presidente della IV Commissione consiliare della Provincia di Roma (Cultura-Sport-Politiche Giovanili).

Al tavolo tecnico, composto da associazioni di categoria e politici di entrambi gli schieramenti, l'ANA ha ribadito forte perplessità sulla vicenda del commissariamento e grande preoccupazione per la scelta di affidare le competenze di tutela del patrimonio archeologico a organi differenti da quelli istituzionalmente e costituzionalmente preposti.
L'incongruità della proposta è ulteriormente sottolineata dall'assenza di reali necessità pratiche riconducibili ad interventi di protezione civile, che vengono invece invocate per motivare il provvedimento.

E' stato inoltre sottolineato come il provvedimento auspicato dal Ministro in carica potrebbe creare problemi di non poco conto ai professionisti tutti dei beni culturali (archeologi, storici dell’arte, archivisti, bibliotecari), doppiamente colpiti dalla scure del commissariamento perché operanti in condizioni lavorative a dir poco precarie, privi di qualsivoglia rete di tutele (quali gli ammortizzatori sociali).

Proprio la mancanza di riconoscimento professionale, hanno sottolineato i rappresentanti ANA, permette a chi vuole destrutturrare il sistema della tutela dei beni culturali in Italia di poter fare ciò che vuole.

Al dibattito, realmente acceso, hanno preso parte tra gli altri Irene Berlingò (Assotecnici), Giorgia Leoni (CIA), Teodoro Buontempo (Consigliere Provincia di Roma), Ivana della Portella (Zètema Progetto Cultura), Vittorio Emiliani, (Comitato per la Bellezza), Paolo Masini (Consigliere Comune di Roma).

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago