Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5348)
Archeonews (44)
 
ROMA > L'ANA sollecita la Provincia di Roma all'applicazione del Decreto Bersani
Inserito il 02 marzo 2009 alle 01:00:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

L'ANA Lazio sollecita la Provincia di Roma ad espletare l'iter burocratico per consentire agli archeologi di svolgere l'attività di guida turistica, come previsto dal cd. Decreto Bersani.

Testo della lettera consegnata alla Provincia di Roma da una delegazione ANA il 2 marzo 2009:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Al Presidente della Provincia di Roma
Ill.mo Nicola Zingaretti

All'Assessore alle Politiche del Turismo
dello Sport e delle Politiche Giovanili della Provincia di Roma
Ill.ma Patrizia Prestipino

Al Presidente della IV Commissione Provinciale
Ill.mo Giuseppe Battaglia

OGGETTO: rilascio dell’autorizzazione all’attività di guida turistica nella provincia di Roma ai sensi della direttiva della regione Lazio approvata con deliberazione della giunta regionale del Lazio n. 717 del 21.09.2007, in attuazione dei principi di cui alla Legge n. 40 del 02.04.2007

Con riferimento al tema in oggetto l’Associazione Nazionale Archeologi segnala che centinaia di candidati laureati in Lettere - indirizzo archeologico o storico-artistico o in discipline equipollenti, a seguito di presentazione, tra il 29 ottobre e il 22 novembre del 2007, di regolare domanda per il rilascio dell’autorizzazione all'esercizio dell’attività di guida turistica, così come previsto dalla normativa provinciale, e dopo aver nei mesi successivi sostenuto e superato i colloqui per la verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio, definitivamente terminati in data 16 ottobre 2008, rimangono a tutt’oggi in attesa che l'Amministrazione Provinciale proceda al rilascio della patente di guida turistica, dopo che si è finalmente avviato l’iter di verifica dei requisiti di ammissione mediante apposite certificazioni.

Nel rendere merito all'Amministrazione Provinciale di Roma di aver dato attuazione, tra le prime in Italia, alle direttive della Legge 40/2007, questa Associazione chiede altresì che, a quattordici mesi dalla presentazione della domanda da parte dei candidati, codesta Amministrazione Provinciale porti a compimento l’iter di verifica per favorire quanto prima l’immissione nel mondo del lavoro di persone già in possesso delle conoscenze necessarie per svolgere l’attività di guida turistica, in conformità alla volontà del Legislatore (legge 40/2007).

Certi che l'Amministrazione Provinciale vorrà evitare che problemi di ordine burocratico comprimano il diritto ad esercitare l’attività di guida turistica da parte di archeologi e storici dell’arte che hanno già superato con esito positivo le verifiche richieste dalla normativa, rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro.

Associazione Nazionale Archeologi
Lazio

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago