Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5125)
Archeonews (44)
 
ROMA > Commissariamento Soprintendenze di Roma e Ostia. Monta la protesta
Inserito il 08 febbraio 2009 alle 23:54:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Venerdì 06 Febbraio l'Associazione Nazionale Archeologi ha preso parte all'Assemblea spontanea convocata presso la Facoltà di lettere della Sapienza di Roma.

Oltre alle associazioni di categoria (CIA ed ANA) erano presenti rappresentanti del "Comitato 02 Febbraio", che raccoglie il personale tecnico-scientifico della Soprintendenza Archeologica di Roma, alcuni delegati del comitato studentesco Archeologi in Mobilitazione e rappresentanti del mondo delle cooperative e società del settore, oltre che numerosi archeologi freelance.

L'Associazione Nazionale Archeologi ha sottolineato l'importanza che la categoria degli archeologi si sia ritrovata unita e compatta nel contestare la recente intezione comunicata dal Ministro per i Beni e le Attivtà Culturali in merito al commissariamento delle aree archeologiche di Roma ed Ostia.

"Il ricorso a strumenti straordinari - aveva dichiarato prima dell'incontro il Presidente dell'Associazione Nazionale Archeolgi, Tsao Cevoli - annunciato dal Ministro, contrasta in maniera eclatante con la scelta dello stesso Ministero, solo qualche mese fa, di non bandire alcun posto per archeologi nel Lazio in occasione del concorso nazionale in corso di espletamento proprio in questi mesi, e con la dissennata e drastica riduzione di fondi attribuiti dalla finanziaria al MIBAC per il prossimo triennio"

Nel corso dell'incontro è stata presa l'importante decisione di creare un coordinamento formato da rappresentanti delle associazioni di categoria e da rappresentanti di studenti, di liberi profersionisti e di società archeologiche, con lo scopo di trovare un luogo comune di dibattito e confronto e dare sostegno alla battaglia contro il commissariamento.

Come da più parti auspicato nel corso dell'assemblea di Venerdì, l'Associazione Nazionale Archeologi invita tutte le associazioni e organizzazioni del settore interessate a trovare al più presto un accordo sulle modalità per manifestare, in forma civile e responsabile, il dissenso e il disagio della categoria.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago