Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5058)
Archeonews (44)
 
Ricorso MiBAC: nuove scadenze
Inserito il 19 gennaio 2009 alle 02:07:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del gruppo dei Dottorandi di Viterbo che ha organizzato il ricorso per il concorso al MiBAC insieme all'avvocato Prof. Diego Vaiano, al quale invitiamo a rivolgersi i Soci ANA che volessero partecipare al ricorso:

"In seguito ad una determinazione presa dal gruppo di dottorandi della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Viterbo, di agire con un’azione concreta che potesse dimostrare tutta la nostra disapprovazione riguardo i metodi e le modalità di svolgimento delle preselezioni del Concorso MIBAC per 500 posti, si è deciso di inoltrare un ricorso.
Consultando il Prof. Diego Vaiano (ordinario di Legislazione dei Beni Culturali presso la nostra facoltà, nonché avvocato amministrativista) sulle reali possibilità di margine e di efficacia, egli ci ha dato la sua piena disponibilità a seguirlo a titolo assolutamente gratuito, poiché lo considera un gesto “etico” e civile, doveroso nei nostri confronti per tutelare i nostri diritti e interessi che negli ultimi tempi sono sempre più spesso calpestati.

Vi sintetizziamo in breve alcuni punti fondamentali:
- Il ricorso è su base NAZIONALE.
- Il ricorso ha come motivazione l’irragionevolezza dei quesiti di preselezione, che risulterebbero non adeguati né al livello di “cultura generale” richiesta, né alle figure professionali per le quali è stato bandito il concorso. In sostegno di questa tesi verranno presi in considerazione anche altri punti che riguardano la gestione dei quesiti (dagli errori segnalati, ai tempi di pubblicazione, alle irregolarità, ecc.).
- Si sta procedendo con due azioni: la prima, già presentata il 20 dicembre 2008 (60 gg. decorsi dal 21 ottobre 2008, data di pubblicazione dei primi test);
- la seconda, più importante, sarà presentata il 16 febbraio 2009 in seguito all’uscita dei risultati, con scadenza per la consegna delle procure il 14 febbraio 2009.
- Potrà aderire alla seconda azione solo chi avrà non ha superato le preselezioni.
- Si agisce separatamente per i due livelli F1 ed F3, quindi chi aderisce dovrà presentare documentazione singola, se ha partecipato ad un solo concorso, doppia, se ha partecipato ad entrambi.
- Potranno parteciparvi tutti i candidati dei 4 indirizzi: Storico-Artistico, Archeologico, Archivistico e Bibliotecario.
- Stiamo creando un fondo cassa per pagare le spese vive delle registrazioni al TAR, contribuendo con 10 euro a persona da allegare alla documentazione: la cifra, assolutamente simbolica, è un contributo volontario, ma che permetterà a chi ci sta aiutando di non assumersi anche questo onere.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ADESIONE AL RICORSO MIBAC:

1. lettera di procura (fac-simile in calce) debitamente compilata e firmata in originale. N.B.: NON AGGIUNGERE LUOGO E DATA!!
2. fotocopia di un documento d’identità;
3. eventuale copia della domanda di iscrizione al concorso (la stessa presentata alla preselezione);
4. eventuale copia della mail di ricevuta (la stessa presentata alla preselezione);
5. eventuale copia dei quesiti del test della preselezione (per chi ha avuto la possibilità di trattenerli al termine della prova);
6. 10 € per rimborso spese registrazione al TAR.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a: ricorso.mibac@gmail.com
Dipartimento per lo Studio, la Conoscenza e la Valorizzazione dei Beni Storico-Artistici – Università della Tuscia – Viterbo: 0761.357683

Invitiamo tutti a partecipare al gruppo di discussione su: Facebook (Ricorso MiBAC).

Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 14 febbraio 2009 a:

Coordinamento Ricorso Mibac c/o Dinoia Rosalba (preferibilmente posta prioritaria)
via Batteria Nomentana, 48 – 00162 ROMA

Lo Studio Legale del Prof. Vaiano è:
Studio Legale Vaiano – Izzo
Lungotevere Marzio, 3 - 00186 ROMA
Tel. 06.6874772 Fax 06.6874870
d.vaiano@vaianoizzo.it

FAC-SIMILE LETTERA DI PROCURA

Io sottoscritto/a......, nato/a a .............
il .............. e residente in ..............
via/piazza ................. C.F. .............
delego gli Avv.ti prof. Diego Vaiano e Raffaele Izzo a sottoscrivere il suesteso ricorso ed a rappresentarmi e difendermi nel relativo giudizio. Conferisco ai predetti legali ogni più ampia facoltà di legge ed eleggo domicilio presso il loro studio in Roma, Lungotevere Marzio, n. 3.

In fede"

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago