Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4893)
Archeonews (44)
 
ROMA > Corso di disegno archeologico
Inserito il 18 novembre 2008 alle 21:20:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Associazione Nazionale Archeologi e Associazione Culturale RomaEuropa presentano il Corso "il Disegno archeologico", con il patrocinio della Città di Pomezia e del Museo Archeologico di Lavinium, in collaborazione con Espera Srl - Libreria Archeologica.

I livello

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

1° LEZIONE:
LA CERAMICA NELL’ANTICHITA’: TECNICHE DI FABBRICAZIONE, USO E DIFFUSIONE; LE PRINCIPALI CLASSI CERAMICHE; OSSERVARE IL REPERTO; LE TECNICHE; DISEGNO PRATICO.

2° LEZIONE:
LA CERAMICA FINE: VERNICE NERA, SIGILLATE PROTOIMPERIALI, SIGILLATE CHIARE, LUCERNE; AMBIENTE DI LAVORO; STRUMENTI DI LAVORO; DISEGNO PRATICO.

3° LEZIONE:
LA CERAMICA COME INDICE ECONOMICO: LE ANFORE; IL LUCIDO: GLI STRUMENTI; LUCIDATURA DEL DISEGNO.

4° LEZIONE:
LA CERAMICA COMUNE E DA FUOCO; LE ALTRE CLASSI CERAMICHE; CARATTERIZZAZIONI; LUCIDATURA DEL DISEGNO.

INFORMAZIONI:

DURATA: 8 lezioni di h 1,30 ciascuna, per una durata complessiva di 12 ore.

OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende offrire strumenti tecnico-scientifici per l'esecuzione del disegno tecnico della ceramica antica, con visione ed esercitazione diretta sui reperti. Le lezioni tecnico-pratiche saranno precedute da un'introduzione sulle tecniche di fabbricazione, l'uso e la diffusione delle principali classi ceramiche.

DESTINATARI: studenti, tecnici di museo, professionisti archeologi e restauratori.

DOCENTI: dott. Filippo Avilia, dott. Gianfranco De Rossi.

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Ogni modulo è costituito da una classe formata da 14 studenti. Le lezioni si effettuano di sabato, presso la Libreria Archeologica, via di San Giovanni in Laterano 46, Roma. Tel. 06/77254441. Gli iscritti sono tenuti a frequentare tutte le lezioni. Al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso. La quota di iscrizione è di euro 90,00 e comprende: le dispense, altro materiale didattico, una tessera sconto della Libreria Archeologica e la tessera ANA 2008. Per i soci ANA, già in regola con il tesseramento 2008, il costo del corso sarà di 80 euro.

Ogni allievo dovrà essere munito della strumentazione necessaria al corso: profilografo, calibro, matite, carta millimetrata, carta da lucido, squadra, compasso. Il kit profilografo+calibro può essere acquistato dagli iscritti al corso al prezzo speciale di euro 20,00.

Le iscrizioni si effettuano presso la sede della Libreria Archeologica, via San Giovanni in Laterano 46, Roma, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento del Corso ci si può rivolgere al dott. Gianfranco De Rossi (gianfranco.espera@gmail.com, info@archeologica.com) o ai responsabili ANA Lazio (lazio@archeologi.org).

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago