Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5153)
Archeonews (44)
 
SARDEGNA > Caso Tuvixeddu, Le posizioni in campo
Inserito il 01 ottobre 2008 alle 00:36:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Care colleghe e cari colleghi,

Vorrei porre alla vostra attenzione il 'caso Tuvixeddu', del quale avrete certamente avuto notizia direttamente o su stampa.

In questi ultimi mesi il colle di Tuviuxeddu a Cagliari, nel quale si conserva la più vasta necropoli punica di tutto il Mediterraneo (interessata peraltro da riutilizzi successivi di varie epoche), è stato al centro di una vicenda complessa per la sua tutela a causa della contrapposizione tra le modalità dell'accordo di programma del 2000, siglato da Soprintendenza, Comune di Cagliari, Regione Sardegna e Coimprese, e l'attuale orientamento della Regione, della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici e della Direzionale Regionale MiBAC a favore di una più vasta e integrale tutela.

Negli ultimi anni a difesa della necropoli si sono succeduti autorevoli pronunciamenti, a iniziare da Giovanni Lilliu, sino ad archeologi ed antichisti delle università sarde come Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Raimondo Zucca, Marco Milanese, Piero Bartoloni, Paola Ruggeri, Barbara Wilkens, Simonetta Angiolillo, Alfonso Stiglitz. Numerose anche le prese di posizione di associazioni impegnate nella tutela dell'ambiente come Italia Nostra, Legambiente, Gruppo di Intervento Giuridico e Amici della Terra. A questi pronunciamenti si aggiunge ora un recentissimo appello nazionale per la tutela integrale di Tuvixeddu e il rifiuto della cementificazione del colle, promosso da Eddyburg e Manifesto sardo e, tra di essi, da personalità impegnate nell'archeologia e nei beni culturali come Edoardo Salzano, Vittorio Emiliani, Vezio De Lucia e Marcello Madau. Esso ha raccolto finora a livello nazionale oltre 1300 firme in meno di un mese; tra i tanti hanno aderito antichisti e archeologi delle Università italiane come Carlo Zaccagnini, Maria Giulia Amadasi, Rita Paris, Maria Fenelli, Alberto Cazzella, Gilda Bartoloni, Gianfranco Maddoli.

Negli ultimi giorni è apparso sulla stampa un appello della Soprinitendenza Archeologica della Sardegna che ritiene l'area sufficientemente tutelata dal punto di vista della vincolistica archeologica, così come individuata nell'accordo di programma del 2000.

In questa delicata fase ritengo importante, come responsabile del Comitato ANA Sardegna, innanzitutto di informarvi della situazione in atto e di invitarvi ad approfondirla, prendendo intanto visione dei links qua sotto indicati. Le eventuali adesioni che riterrete eventualmente di dare, come alcuni di noi hanno già fatto, sono ovviamente a titolo individuale.

L'appello su:
http://www.manifestosardo.org/?p=799#more-799
http://www.eddyburg.it

con petizione e firme su:
http://www.firmiamo.com/sign/list/salviamo-tuvixeddu

La notizia di questa petizione e dell'appello della Soprintendenza Archeologica su Patrimonio SOS:
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=45586
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomunicato&id=2737

Tuvixeddu e la Regione Autonoma della Sardegna
http://www.regione.sardegna.it/tuvixeddu/

In occasione della prossima riunione del Comitato ANA Sardegna, che contiamo di convocare entro breve tempo, sarà opportuno aprire una riflessione su un tema così importante e sentito dal mondo archeologico.

In merito alle attività in corso da parte del Comitato, invito i soci che ancora non l'avessero fatto a comunicare le loro riflessioni sui temi individuati a luglio ai responsabili dei rispettivi tavoli di lavoro, in modo da accelerare e concludere quanto già avviato.

Un cordiale saluto a tutti

Giuseppina Manca di Mores
Comitato ANA Sardegna

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago