Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3620)
Archeonews (44)
 
ROMA > APRE IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
Inserito il 20 settembre 2008 alle 11:30:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Al via lunedi 22 settembre il XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica, evento di grande rilievo internazionale che si terrà a Roma dal 22 al 26 Settembre 2008 presso il Palazzo della FAO in Viale delle Terme di Caracalla 1.

Questa edizione è incentrata attorno a un’unica tematica di largo respiro "Incontri tra culture nel mondo mediterraneo antico".

Le culture materiali dell’antico Mediterraneo, i manufatti e i resti strutturali, gli insediamenti e il paesaggio, in qualsivoglia contesto geografico e storico, mostrano quale sia stato l’impatto della fitta rete di scambi, largamente favoriti dalla presenza del Mar Mediterraneo ed estesi anche alle aree limitrofe.

Lo scambio culturale può assumere svariate forme: ovvero lo scambio di manufatti e di materiali, la circolazione di idee e di credenze e la diffusione di tecniche, stili e tecnologie, i movimenti di popoli, in forma di migrazioni, colonizzazioni, riduzioni in schiavitù, e, infine, l’incremento, tra gruppi diversi o all’interno dei gruppi medesimi, o il ridimensionamento delle aree di potere e le contese che ne derivano e che si ripercuotono sugli scambi tecnologici, ideologici e commerciali, inibendoli, oppure aumentandone o restringendone il campo d’azione.

Per mezzo di tali scambi e contatti, infatti, l’identità può essere definita o ridefinita, o ancora imposta o contestata. Questo insieme di tematiche archeologiche tocca numerose questioni importanti tuttora aperte nel Mediterraneo a noi contemporaneo e nel mondo moderno e va a coincidere con la proclamazione da parte dell’Unione Europea del 2008 come “Anno Europeo del Dialogo Interculturale”.


COME ARRIVARE ALLA FAO:

Metropolitana: linea B fermata Circo Massimo (dalla stazione termini prendere la linea B della metropolitana in direzione Laurentina, scendere alla fermata Circo Massimo)

Autobus: 60, 714 (in direzione Palazzo dello Sport, scendere alla fermata Terme di Caracalla), 671, 3, 628

info: www.aiac.org

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago