Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5046)
Archeonews (44)
 
L'on. Granata discute della questione archeologi con il Ministro Bondi
Inserito il 23 luglio 2008 alle 06:05:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Su sollecitazione dell'Associazione Nazionale Archeologi, l'on. Fabio Granata, capogruppo PDL della Commissione Cultura alla Camera, si è impegnato ad incontrare mercoledì 23 luglio 2008 il Ministro Bondi anche per sottoporgli la necessità di porre rimedio all'assenza di qualsiasi forma di regolamentazione per la professione di archeolgo, professione che interviene direttamente su beni che rivestono interesse pubblico, costituzionalmente sancito e normato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

I rappresentanti gli hanno chiesto, in particolare, all'on. Granata di sensibilizzare il Ministro su alcuni aspetti problematici del Concorso per archeologi recentemente bandito dal MiBAC e sulla necessità di provvedere ad una regolamentazione della professione di archeolgo.

"Siamo sempre stati i primi ad insistere a chiedere, anche attraverso gli incontri ufficiali al MiBAC già avuti nella precedente legislatura, che in Italia siano rafforzate le funzioni pubbliche di tutela, attraverso il rilancio del ruolo del MiBAC - ha sottolineato il Presidente ANA Tsao Cevoli - Il fatto che sia stato finalmente bandito un concorso è dunque positivo, ma d'altronde l'esiguo numero posti messi a concorso sia per archeologi che per altre figure professionali, rende ancor più evidente che non basta un concorso del genere a risolvere i problemi dei Beni Culturali e dei professionisti del settore, e che parallelamente oggi è necessario avviare una regolamentazione della professione di archeologo e di tutte le altre professioni che operano nel settore dei Beni Culturali, per affrontare problemi che riguardano migliaia di lavoratori in tutto il Paese".

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago