Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3589)
Archeonews (44)
 
Regolamentazione della professione: dibattito con l'on. Mantini
Inserito il 18 luglio 2008 alle 17:56:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

L’Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato ad un incontro sul tema delle professioni intellettuali tenutosi giovedì 17 luglio presso la sede nazionale del Partito Democratico in via Sant’Andrea delle Fratte, Roma.

L’incontro, promosso dall’On. PierLuigi Mantini, Presidente dell'associazione "Professionisti Democratici", ha avuto come oggetto la riforma delle professioni e le politiche per le professioni intellettuali, ed ha visto la partecipazione dell’on. Lanfranco Tenaglia e dell’on. Matteo Colaninno, rispettivamente ministro della Giustizia e ministro dello Sviluppo Economico del "Governo Ombra" del Partito Democratico.

Erano presenti per L’ANA il Vicepresidente Nazionale Flavio Castaldo e una delegazione del Direttivo ANA Lazio.

Nel corso dell’acceso e costruttivo dibattito, l’Associazione Nazionale Archeologi ha ribadito le peculiarità della professione di archeologo in quanto connessa all’esercizio di un interesse pubblico, costituzionalmente sancito e affermato dal legislatore.

Per tale motivo la professione dell’archeologo, come tutte quelle per le quali sussiste un interesse pubblico, necessita, all’interno della riforma delle professioni, di una specifica e puntuale regolamentazione.

Inoltre la precarietà che caratterizza la professione impedisce di far valere quei minimi diritti che uno stato democratico dovrebbe garantire ad ogni cittadino italiano, come ribadito anche dai rappresentanti dell’Associazione 20 maggio.

L’On. Mantini condividendo appieno l’importanza della nostra professione e le sue peculiarità ha ribadito la necessità di costruire una comune strategia per ottenere finalmente il tanto ambito riconoscimento professionale necessario per una professione di alta competenza e di interesse collettivo.

Interesse e sostegno alle iniziative degli archeologi è stata segnalata anche dal Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno, che ha affermato di condividere le iniziative dell’associazione e di elaborare eventuali proposte congiunte.

La partecipazione all’incontro ha rappresentato un ulteriore spiraglio per ottenere un riconoscimento di una professione che ormai conta una storia di 140 anni.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago