Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (2512)
Archeonews (8)
 
MANIFESTAZIONE: Lettera del Presidente ANA
Inserito il 19 giugno 2008 alle 01:47:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE ANA AI PARTECIPANTI DELLA 1a MANIFESTAZIONE NAZIONALE
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cari Colleghi,

La Prima Manifestazione Nazionale degli Archeologi è stata una grande esperienza e un grande successo.

Per la prima volta abbiamo visto archeologi venire a Roma e scendere in piazza per denunciare a voce alta le condizioni in cui operiamo, chiedendo risposte concrete e immediate alle istituzioni.

Il successo della Manifestazione di Roma, che presto potremo rivivere anche attraverso le foto e i video che pubblicheremo sul sito web dell'ANA (se avete video o foto mandateli a associazione@archeologi.org), lo dobbiamo all'impegno e alla fatica sia di quanti hanno concretamente organizzato l'evento. Un importante ruolo l'hanno svolto, per una comprensibile questione di posizione geografica, i colleghi di Roma. A loro dobbiamo tutti un particolare ringraziamento e i complimenti per quanto sono riusciti a fare, pur essendo il Comitato ANA Lazio nato solo da pochissimi mesi.

Ma il successo della manifestazione lo dobbiamo soprattutto a quanti hanno percorso centinaia, anche migliaia di chilometri in auto, bus, treno e nave, viaggiando anche tutta la notte per essere presenti all'appuntamento.

Le rappresentanze più cospicue sono state quelle del Lazio, della Campania e della Basilicata. Numerose delegazioni sono venute da ogni parte d'Italia, persimo dalle estremità meridionale e settentrionale dello stivale e anche dalla Sardegna, presente con una piccola ma molto attiva delegazione.

Se i circa 350 archeologi che abbiamo contato vi sembrano pochi, pensate che nessuno prima di oggi era riuscito a portarne in piazza tanti, neppure all'estero: in Francia una manifestazione di archeologi precari dell'INRAP, svoltasi in contemporanea in più città, ha visto partecipare complessivamente non più di 200 archeologi, di cui a Parigi appena una cinquantina.

Il successo lo dobbiamo, infine, anche a quanti hanno lavorato in questi anni per far crescere l'Associazione, permettendoci di raggiungere questo traguardo, che è allo stesso tempo un punto di partenza.

La Manifestazione e' stata una grande esperienza di partecpazione democratica e una dimostrazione del consenso e della fiducia di cui godono tra gli archeologi italiani le scelte e le proposte che abbiamo sinora fatto. Il volantino della manifestazione ha raccolto circa 250 firme: meno dei partecipanti solo perché erano tanti che non c'è stato il tempo materiale di farli firmare tutti.

Anche l'eco mediatica della Manifestazione è stata straordinaria. Per la prima volta siamo riusciti a interessare alla situazione degli archeologi testate come L'ESPRESSO, IL CORRIERE DELLA SERA, AVVENIRE, L'UNITA', LIBERO, IL TG3, IL SOLE 24 ORE ecc. Anche questa eco mediatica, a sua volta, ora ci aiuterà a far ascoltare le richieste degli archeologi dal mondo istituzionale.

L'Assemblea che ha seguito la manifestazione è stata un'interessante occasione di dibattito aperto e democratico, dal quale sono venute nuove idee e nuova linfa per le battaglie da portare avanti.

In occasione della Manifestazione abbiamo approfittato anche per lanciare il 2 Censimento Nazionale Archeologi, che risponde all'esigenza di verificare come è cambiata negli ultimi 3 anni in Italia la condizione degli archeologi.
A breve faremo circolare la scheda, invitando tutti voi a compilarla e ad attivarvi per farla compilare al maggior numero possibile di archeologi.

All'indomani della manifestazione stiamo appurando che, proprio grazie a questa clamorosa iniziativa, la questione degli archeologi sta finalmente suscitando una crescente attenzione da parte del mondo politico e istituzionale: già diversi molti impegni sono stati presi in Parlamento da rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione.

Ne stiamo approfittando, andando avanti decisi per portare avanti le istanze della categoria.

Insomma la Manifestazione è stata un'esperienza che ci ha tonificati e galvanizzati. Ci ha fatto capire che, se facciamo sentire numerosi la nostra voce, è possibile ottenere ascolto dalle istituzioni

Per questo ringriazio a nome dell'Associazione tutti i colleghi che hanno partecipato alla Manifestazione, invitandoli a continuare ad essere vicini e attivi nell'associazione, perché la Manifestazione è stata solo l'inizio di una battaglia che è al contempo per il bene comune degli archeologi e del patrimonio archeologico italiano. Una battaglia che, con il sostegno di tutti noi, ora possiamo e dobbiamo vincere.

Tsao Cevoli
Associazione Nazionale Archeologi
Presidente

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
25 gennaio 2011
Abbracciamo la Cultura
http://www.abbracciamolacultura.it
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago