Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3615)
Archeonews (44)
 
MANIFESTAZIONE: LE PRIME REAZIONI DAL MONDO POLITICO
Inserito il 14 giugno 2008 alle 02:46:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

SEGNALIAMO QUESTE IMPORTANTI, POSITIVE, REAZIONI DEL MONDO POLITICO ALLA MANIFESTAZIONE, CHE STA STIMOLANDO LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI LEGGE PER GLI ARCHEOLOGI..

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

MADIA - SAMPERI (PD): UNA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE DI ARCHEOLOGO

CAMERA DEI DEPUTATI - ROMA, 13 giugno 2008.
(Apcom) - In occasione della manifestazione nazionale degli archeologi che si svolgerà domani a Roma, le deputate del PD, Marianna Madia e Marilena Samperi, rendono noto della presentazione di una proposta di legge volta a introdurre nell'ordinamento italiano la figura professionale dell'archeologo.
"E` importante - sostengono le firmatarie - che lo Stato tuteli il proprio patrimonio archeologico e che quando non può farlo direttamente lo faccia attraverso professionisti riconosciuti e portatori di diritti.
L`assenza di queste condizioni e l`assoluta deregolamentazione della professione degli archeologi si traduce infatti in un indebolimento delle azioni di tutela ed espone il patrimonio ai rischi del dilettantismo, della speculazione o peggio ancora dell`abusivismo.
Queste sono le ragioni che ci hanno portato alla presentazione della proposta di legge e i motivi per cui domani aderiremo alla manifestazione nazionale degli archeologi. Ci auguriamo - concludono - che anche dalla maggioranza e soprattutto dal ministro Bondi vi sia altrettanta sensibilità".


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Sen. Emanuela BAIO (PD): PROPOSTA DI MODIFICA DEL CODICE URBANI

Mi scuso di non poter essere presente alla vostra manifestazione di domani, a causa di impegni istituzionali presi precedentemente. Anche se non presente, voglio comunque esprimere a tutti gli archeologi, il mio sostegno personale e politico, alla vostra battaglia.
Mi impegno a presentare al più presto un disegno di legge che colmi il vuoto legislativo, inserendo la professione di archeologo nel codice Urbani, decreto legislativo 42/2004, nuovo codice dei beni culturali e successisve modificazioni. Mi impegno, inoltre, ad individuare con altri colleghi, sia della mia stessa forza politica, sia della maggioranza che oggi governa il Paese, affinchè sia al più presto approvata questa legge. Augurandovi una buona riuscita dell'iniziativa.

Sen. Emanuela Baio
Segretario della Presidenza del Senato, Membro della Commissione Parlamentare Finanze e Tesoro

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Sostegno alla Manifestazione è stato espresso anche dall'on. Alessia Mosca (PD), Segretario della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago