Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5387)
Archeonews (44)
 
ANA Lazio > Comunicato Stampa su guide turistiche
Inserito il 21 maggio 2008 alle 00:56:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Associazione Nazionale Archeologi
Direttivo Regionale ANA Lazio

Oggetto: Comunicato stampa in merito all’istituzione della commissione permanente e alla pubblicazione dei calendari d’esame per Guide Turistiche della Provincia di Roma


ROMA. 20 maggio 2008. Il Direttivo Regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale Archeologi esprime soddisfazione e apprezzamento per l’operato della Provincia di Roma in materia di Guide Turistiche che, in data 12/05/2008, a pochi giorni dall’insediamento della nuova giunta, ha provveduto ad istituire la Commissione Permanente per la verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio per i laureati in Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico artistico, ai sensi della Deliberazione Regionale 717/2007 e ha contestualmente stabilito e pubblicato il calendario dei i primi colloqui orali come previsto dalla medesima Deliberazione Regionale (per maggiori informazioni e per vedere l'orario dei primi calendari, si invitano gli interessati a vistare il sito della provincia di Roma, sotto la voce avvisi, per altre informazioni contattare telefonicamente l'amministrazione provinciale).

Si esprime altresì apprezzamento per l’attenzione alle problematiche della professione di guida turistica dimostrata dall’Amministrazione Provinciale nell’ammettere a successiva sessione di verifica “i candidati per i quali venga stabilita in seguito l’equipollenza del titolo di studio posseduto con quelli ritenuti idonei dalla Deliberazione della Giunta Regionale 717/2007”.

L’Associazione Nazionale Archeologi richiede, tuttavia, un chiarimento circa l’inserimento della verifica delle “conoscenze relative all’organizzazione e legislazione turistica inerente il territorio di Roma e provincia” , non prevista né dalla Deliberazione Regionale 717/2007, né tantomeno dalla Legge 40/2007 (Bersani).

Pur riconoscendo, infatti, l’importanza per una guida turistica di conoscere le norme legislative che regolano la professione che andrà a svolgere, auspichiamo comunque che tale verifica non si trasformi in una sessione dell’esame che possa precludere l’accesso alla professione di Guida Turistica da parte dei candidati di cui deve essere verificata la conoscenza della lingua/e prescelta/e.

L’Associazione vigilerà affinché sia data attuazione, in tutte le sue parti, alla Deliberazione Regionale 717/2007 ed in particolare affinché venga organizzata a cadenza semestrale la verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio, da parte della Commissione Permanente.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago