Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5410)
Archeonews (44)
 
INCONTI > incontro con il Governatore della Puglia on. Nichi Vendola
Inserito il 15 aprile 2008 alle 22:18:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi, Tsao Cevoli, ha incontrato il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola.

L'incontro è avvenuto a Napoli nell'ambito di una iniziativa di Legambiente Campania, alla presenza del Direttore Regionale di Legambiente Campania, Raffaele Del Giudice, e dell'avv. Maurizio Montalto, Presidente di Legambiente Napoli Città del Sole nonché Responsabile dell'Ufficio Legale dell'Associazione Nazionale Archeologi.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi, Tsao Cevoli, ha brevemente parlato con il Governatore Vendola del Piano Paesaggistico Regionale, sostenendo che esso potrebbe far fare un salto in avanti nella tutela del patrimonio archeologico della regione, che secondo i dati dei Carabinieri rappresenta una delle più esposte agli scavi clandestini, e allo stesso tempo costituire un'ottima occasione di lavoro per centinaia di archeologi, attraverso le decine di progetti di tutela e valorizzazione che ne potrebbero scaturire.

Il Governatore Vendola ha replicato che intende fare della Regione Puglia una regione all'avanguardia nella tutela del paesaggio e del patrimonio culturale e ha accolto con favore la proposta del Presidente ANA, da definire nelle prossime settimane, di organizzare in Puglia una Tavola Rotonda sul tali tematiche, con la partecipazione di Università, Soprintendenze e Regione.

Il Piano Paesaggistico Regionale della Regione Puglia è frutto di un accordo siglato il 15 novembre 2007 presso Villa Romanazzi a Bari tra il Governatore On. Nichi Vendola, il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Danielle Mazzonis, e il rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Laura Marchetti.

Il Piano, in linea con il Codice Urbani del 2004 e con la Convenzione Europea per il paesaggio del 2000, è stato pensato dal governo regionale per sostituire il PUTT in vigore dal 2001, definito dallo stesso On. Vendola superato “perché frutto di un’approssimazione che non ha coinvolto il territorio”.

Il nuovo Piano è stato concepito come un “processo collettivo con gli attori del territorio, di messa in relazione di tutte le competenze e conoscenze”.

Coordinatore di tale Piano Paesaggistico è il prof. Alberto Magnaghi dell'Università di Firenze, grande specialista di pianificazione territoriale.

Tra i componenti del Comitato Scientifico (a titolo gratuito) anche il Prof. Giulio Volpe, dell'Università di Foggia, Socio Onorario ANA, nominato dall'Università di Foggia, insieme a numerosi altri colleghi delle quattro università pugliesi e ad altri specialisti di storia dei paesaggi.

Il prof. Volpe è anche Coordinatore della Carta Regionale dei Beni Culturali, su incarico della Giunta Regionale, di cui è stato ispiratore insieme al Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici arch. Ruggero Martines.

I fondi destinati a questa attività sono stati interamente assegnati alle 4 università pugliesi e alla Direzione regionale BCP; la somma destinata all'Università di Foggia (105.000 euro) sarà utilizzata anche per assegni di ricerca (3 già banditi) e per contratti di ricerca per giovani collaboratori alla redazione della carta.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago