Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4906)
Archeonews (44)
 
ANA > LAZIO: Comunicato Stampa sulla questione Guide Turistiche
Inserito il 15 aprile 2008 alle 01:36:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Associazione Nazionale Archeologi - Lazio
Comunicato Stampa

L’Associazione Nazionale Archeologi, Direttivo Regionale Lazio, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Roma e l'Elezione del Presidente della Provincia, ritiene doveroso intervenire sulla questione dell’abilitazione delle Guide Turistiche nella Provincia di Roma.

In merito alla prova di abilitazione già effetuata si prende atto che la Provincia non ha ancora fornito comunicazioni ufficiali sull’esito della prima parte della verifica, né tantomeno sulla effettiva nomina della commissione giudicante.

L'Associazione Nazionale Archeologi chiede pertanto che, non appena insediato, il nuovo Presidente della Provincia convochi un incontro ufficiale per concordare rapide e trasparenti procedure affinchè sia consentito ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte (storici dell’arte) o in archeologia (archeologi) o titolo equipollente di poter esercitare la professione di guida turistica nella provincia di Roma.

L'Associazione Nazionale Archeologi chiede in particolare:

1) Che la Provincia si impegni alla correzione degli elaborati, appena dopo l'insediamento ufficiale;

2) Che la Provincia, non appena ultimata la correzione degli elaborati, effettui il colloquio previsto, quale parte conclusiva della verifica, secondo quanto stabilito dalla Deliberazione della Giunta Regionale 717/2007;

3) Che il colloquio previsto dalla procedura si attenga ai contenuti dell’elaborato redatto nella lingua straniera prescelta dal candidato, esattamente come previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale 717/2007;

4) Che la Provincia garantisca in modo permanente, con cadenza semestrale, la verifica dei requisiti e delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento per i soggetti titolari di lauree in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia, esattamente come previsto ancora una volta dalla Deliberazione della Giunta Regionale 717/2007.

L’Associazione Nazionale Archeologi, anche alla luce della mancata concessione della sospensiva da parte del TAR del Lazio (07/03/2008), presentata dal sindacato nazionale guide turistiche, confida in un immediato ed effettivo interessamento del nuovo Presidente che vada a colmare le evidenti mancanze della precedente
amministrazione.

I ritardi e la scarsa attenzione dimostrati dal Presidente e la Giunta provinciale uscente hanno infatti impedito a centinaia di professionisti di espletare ufficialmente un’attività che veniva loro riconosciuta dalla legge 40/2007.

Tale mancanza risulta ancora più notevole considerata anche l'alta potenzialità recettiva della Provincia di Roma che si conferma uno dei principali poli di attrazione turistica sul piano nazionale e tenuto conto che l'aumento di professionisti qualificati e preparati non può che giovare alla qualità dei servizi turistici e alle dinamiche economiche del distretto provinciale.

In merito ad un comunicato stampa circolato nei mesi scorsi, a firma di alcune associazioni del settore, l’Associazione Nazionale Archeologi respinge nettamente la proposta di equipollenza tra laurea quadriennale o magistrale (Vecchio Ordinamento) e laurea semplice triennale (Nuovo Ordinamento).

Anche considerando l'idea di estendere il libero accesso alla professione di Guida Turistica ai titolari di laurea semplice triennale, appare quantomento singolare la proposta di equipollenza, su cui si è peraltro già espresso negativamente il Consiglio Universitario Nazionale e che investe il complesso tema della riforma del sistema universitario, tanto più se collegata alla problematica delle Guide Turistiche.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago