Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4906)
Archeonews (44)
 
ANA > Novità dal Comitato ANA Lazio
Inserito il 15 marzo 2008 alle 19:14:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Sabato 1 marzo si è tenuta a Roma, in via IV novembre 107, la seconda convocazione del II comitato Associazione Nazionale Archeologi - Lazio/Roma, alla presenza del Coordinatore Nazionale, dott. Francesco Scelza.

Nel corso della riunione sono stati affrontati numerosi argomenti, tra cui il problema del ritardo dei pagamenti dei collaboratori archeologi nei cantieri da parte dei committenti, i rapporti tra l'Associazione Nazionale Archeologi e la Confederazione Italiana Archeologi, in particolare riguardo la manifestazione nazionale degli archeologi a Roma (già in programma per febbraio, poi sospesa a causa della caduta del governo, la manifestazione si terrà nei prossimi mesi, dopo le elezioni politiche di Aprile e l'affidamento dei nuovi incarichi di Governo), l'opportunità di prendere contatti ed organizare iniziative congiunte con le associazioni di altre categorie professionali operanti nel settore dei Beni Culturali (Storici dell'Arte, Restauratori, Conservatori, Bibliotecari, Archivisti);

E' stato inoltre riferito sulle attività fin qui svolte dal giovane comitato ANA Lazio:
- incontro con il Viceministro per l'Economia, on. Vincenzo Visco (Lunedì 4 Febbraio – Roma, Palazzo Marini);
- incontro con i Cobas Guide Turistiche- Storici dell'Arte (Martedì 12 Febbraio – Roma, Via Manzoni);
- partecipazione alla tavola rotonda sul tema “Il futuro della regolamentazione della professione di archeologo” organizzato dalla LASET (Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici) con il patrocino dell'Associazione Nazionale Archeologi e della Confederazione Italiana Archeologi (Giovedi 28 febbraio 2008 – Roma, Istituto di Norvegia);

I rappresentanti regionali hanno inoltre riferito su altri contatti istituzionali attualmente in corso e sulla situazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale, per il quale è in corso (a partire dal 14 Febbraio) la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini e dei Comuni.

I rappresentanti ANA Lazio prenderanno parte ad alcuni degli incontri organizzati dall'Assessore Regionale al Territorio, Massimo Pompili, per presentare le proprie osservazioni.

In merito all'Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di Guida Turistica nelle Province del Lazio, i rappresentanti regionali, dopo avere riferito sullo stato della situazione per i laureati in Archeologia, si sono impegnati a prendere contatti con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Roma, anche alla luce del recente Commissariamento Straordinario della Provincia in vista del rinnovo del Consiglio Provinciale.

La riunione è proseguita con un'ulteriore convocazione a Roma mercoledì 12 marzo alle ore 18 presso l'edificio universitario di Via Palestro 63, dove si è proceduto alle votazione dei nuovi rappresentanti del Comitato ANA Lazio.

I Soci hanno eletto come rappresentanti il dott. Emanuele Giannini ed il dott. Marcello Turci, che si sono aggiunti ai 4 rappresentanti già eletti dal I Comitato ANA Lazio/Roma.

Pertanto, come previsto dallo Statuto dell'Associazione Nazionale Archeologi e dalle linee guida e regolamenti attuativi deliberati dal Direttivo Nazionale, avendo il Lazio superato i 5 rappresentanti necessari per la sua istituzione, la prossima riunione del Direttivo Nazionale ANA ratificherà l'istituzione della struttura ANA Lazio e del Direttivo Regionale provvisorio che guiderà l'Associazione fino alla prima Assemblea Regionale dei Soci per l'elezione del Presidente Regionale e del Direttivo Regionale.

Nelle prossime settimane proseguiranno le attività dei Comitati e del Direttivo Regionale ANA Lazio sui numerosi ambiti che li vedono impegnati.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago