Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5348)
Archeonews (44)
 
LAZIO > Il nuovo Piano Territoriale Paesistico Regionale
Inserito il 15 febbraio 2008 alle 23:40:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

E' entrato in vigore ed e' stato pubblicato sul sito della Regione Lazio il Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio.

Sul Sito della Regione Lazio è consultabile l'intero PTPR: la relazione generale, la normativa, la cartografia, la partecipazione dei cittadini e gli adempimenti dei Comuni.

La ricerca, possibile anche per singolo Comune, consente di visualizzare 4 tipi di tavole cartografiche: le tavole A che individuano “i Sistemi ed Ambiti del Paesaggio”, le tavole B che indicano i vincoli “i Beni paesaggistici” e le “Aree agricole identitarie”, le tavole C “Beni dei Patrimoni Naturale e Culturale” e le tavole D “Proposte comunali di modifica dei PTP vigenti”.

Il Ptpr sostituirà completamente i 29 piani paesistici esistenti dopo la fase di partecipazione dei cittadini attraverso le osservazioni, che si concluderà con l'approvazione da parte del Consiglio regionale.

L'Assessore Regionale all'Urbanistica, e Vice Presidente della Regione Lazio, Massimo Pompili, ha dichiarato che: “Si tratta del più importante atto di pianificazione della storia della Regione, che dà finalmente indicazioni certe per la salvaguardia e il corretto sviluppo del nostro territorio. Il Lazio è inoltre la prima regione in Italia ad adottare tale strumento su tutto il territorio secondo i principi introdotti dal nuovo Codice dei Beni culturali e del Paesaggio. La pubblicazione online del Piano è un'operazione di grande trasparenza che ha l'obiettivo di facilitare cittadini e amministrazioni nella partecipazione al processo decisionale e nell'individuazione delle aree vincolate, il tipo di paesaggio a cui appartengono e le relative prescrizioni”.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago