Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4885)
Archeonews (44)
 
BANDI > BASILICATA: Lista per il conferimento di incarichi di collaborazione agli archeologi
Inserito il 15 gennaio 2008 alle 14:54:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie
Referer : Basilicata


La Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata bandiscono un avviso pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna.

Gli incarichi diretti di collaborazione con la Soprintendenza saranno conferiti in base ad una graduatoria a scorrimento, che terrà conto di titoli ed esperienza professionale.

Si tratta di un primo tentativo, seppur parziale (data la mancanza di un quadro normativo nazionale che possa sostenere ulteriori passi), di adottare un sistema giusto e trasparente per porre fine all'estrema discrezionalità e assenza di regole nell'attribuzione agli archeologi di incarichi professionali diretti da parte delle Soprintendenze Archeologiche.

Un risultato ottenuto grazie alla lungimiranza e vicinanza alle istanze della categoria da parte del Soprintendente Prof. Massimo Osanna, Socio Onorario ANA, e all'operato dell'Associazione Nazionale Archeologi, i cui rappresentanti regionali, il Presidente Ada Preite, il Vicepresidente Marco di Lieto ed il probiviro Antonio Affuso, in questi mesi hanno operato a tutela degli interessi degli archeologi, tenendo diversi incontri con i vertici della Soprintendenza Archeologica.

SCADENZA: 31 gennaio 2008


TESTO DEL BANDO
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DI COLLABORAZIONE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Questo Ufficio, in esecuzione del regolamento per l’affidamento degli incarichi esterni approvato con decreto dirigenziale del 22.10.2007 prot.n.17280, intende acquisire la manifestazione d’interesse per il conferimento di incarichi di collaborazione per l’attività di assistenza tecnico-scientifica, sorveglianza cantieri di scavo, catalogazione dei reperti archeologici. Sono invitati a presentare apposita domanda i laureati, in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99, in storia, lettere, materie letterarie, conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico, nonché i candidati in possesso di laurea specialistica o magistrale in una delle seguenti classi: 2/S archeologia, 24/S Informatica per le discipline umanistiche con indirizzo archeologico.
Gli interessati dovranno possedere esperienze e competenze professionali nell’ambito di:
- Progettazione interventi per la tutela e la valorizzazione dei archeologici mobili e immobili;
- Collaborazione alla Direzione Lavori. negli interventi di scavo e restauro di beni archeologici;
- Redazione della documentazione scientifica di Beni Archeologici

ART.1
Oggetto dell’incarico
Gli incarichi riguarderanno principalmente l’attività di assistenza tecnico-scientifica alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e di collaborazione per le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi sui beni di competenza.

ART.2
Domanda e termini di presentazione della domanda
I soggetti di cui sopra dovranno presentare domanda di ammissione, redatta in carta semplice, in conformità al fac-simile allegato e inviata in busta chiusa recante la dicitura “AVVISO PUBBLICO INSERIMENTO LISTA ARCHEOLOGI”, al seguente indirizzo: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, Via Andrea Serrao n.11 85100 Potenza entro e non oltre il 31.01.2008.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione entro la data indicata nel presente avviso.
In caso di invio tramite raccomandata, farà fede la data di invio della domanda.
La domanda, datata e sottoscritta, dovrà essere compilata secondo lo schema allegato (Allegato A)
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Curriculum professionale, datato e sottoscritto, in cui vengono descritte e attestate le esperienze professionali richieste;
- Copia del documento di identità in corso di validità.

ART.3
Criteri di affidamento degli incarichi
Con il presente avviso si intende avviare una procedura di valutazione comparativa dei curricula già in possesso dell’amministrazione e di quelli che perverranno entro la data indicata nell’art. 2, sulla base dei seguenti criteri indicati nel regolamento:
- titoli culturali max punti 20
- esperienze professionali max punti 20
- pubblicazioni max punti 20
L’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte di questo Ufficio, né l’attribuzione di alcun diritto in capo al candidato.
La graduatoria sarà compilata in ottemperanza al regolamento e sarà valida per due anni. Ciascun iscritto, nel corso del suddetto periodo di validità, potrà anche aggiornare la propria candidatura al maturare di eventuali significative esperienze professionali o possesso di ulteriori titoli.
La graduatoria sarà immediatamente utilizzabile secondo le esigenze dell’Amministrazione e in funzione delle capacità tecniche e professionali e della disponibilità degli aspiranti.
La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle esigenze operative della Soprintendenza ed in relazione al lavoro o progetto da eseguire.
La remunerazione sarà determinata in funzione del livello di complessità delle attività da svolgere.
Le candidature presentate costituiranno una banca dati a cui potranno attingere anche altri Enti per il perseguimento delle attività connesse alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali.
L’amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad apposita selezione aperta anche a soggetti non inseriti nell’elenco, qualora in relazione alla difficoltà e per la peculiarità del servizio da affidare, si renda opportuno attingere a professionalità e competenze reperibili anche al di fuori degli elenchi.

ART.4
Motivi di esclusione
Non possono essere iscritti o mantenuti nella graduatoria coloro i quali:
1. si siano resi colpevoli di gravi negligenze nella esecuzione di precedenti incarichi conferiti, negligenze risultanti dalla relazione del responsabile di zona;
2. non abbiano prodotto tutto o parte della documentazione relativa ai curricula, qualora venga richiesta in sede di affidamento di incarico;
3. abbiano prodotto informazioni non veritiere.

ART.5
Ulteriori informazioni
Ai sensi del codice sulla protezione e trattamento dei dati personali, D. Leg.vo 196/2003, si informa che:
1. Le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le relative modalità di trattamento ineriscono esclusivamente alla procedura di formazione della graduatoria e di affidamento degli incarichi;
2. Il conferimento dei dati si configura come un onere nel senso che il soggetto che intende partecipare a questo avviso deve fornire la documentazione richiesta, un eventuale rifiuto comporta la cancellazione dalla graduatoria e il mancato conferimento dell’incarico;
3. il titolare del trattamento dei dati è la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.
4. Le informazioni di natura amministrativa inerenti il presente avviso potranno essere fornite dalla dott.ssa Antonietta Giacoia tel. 0835/310058 e-mail: antonietta.giacoia@beniculturali.it .

ART.6
Pubblicizzazione
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito www.basilicata.beniculturali.it, all’albo della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, nonché, sul sito internet della Regione Basilicata all’indirizzo www.basilicatanet.it.

Potenza, 7 gennaio 2008

Firmato

IL SOPRINTENDENTE
Prof. Massimo Osanna

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago