Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4906)
Archeonews (44)
 
CORSI > Master in archeologia, architettura e museografia
Inserito il 10 gennaio 2008 alle 02:02:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

L'Accademia Adrianea di Roma organizza un master itinerante in Archeologia, Museografia e Architettura. Riportiamo di seguito il bando, che potete trovare anche integralmente all'indirizzo web: http://www.premiopiranesi.net/aaaa/master_bando.html...

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BANDO 2008/09

Art. 1: Formula
Il Master Itinerante in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche”, è istituito sulla base della particolare formula dell’itineranza, con la specificità di avere un insieme di sedi differenti, nelle qualivengono organizzati singoli workshop di studio e progettazione.
Ogni sede è scientificamente autonoma, secondo il principio della differenza delle metodologie e degli approcci al problema del rapporto tra Museografia, Architettura e Archeologia. Il master Itinerante propone pertanto, una serie di otto esperienze originali e salienti in altrettante location di prestigio e livello internazionale.
La partecipazione al Master Itinerante prevede la partecipazione all’80% delle attività proposte (minimo sei workshop uniti allo studio individuale).

Art. 2: Descrizione
Sulla base di una sempre più esigente e consapevole richiesta di progettualità sostenibile all’interno dei processi di gestione produttiva delle aree archeologiche, e a sostegno delle
politiche di offerta culturale da parte degli Enti preposti alla loro tutela, il Master Itinerante in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche” è concepito come corso di specializzazione e formazione professionale, finalizzato alla creazione di competenze specifiche e interdisciplinari allo stesso tempo, tali da costruire le migliori condizioni per lo sviluppo di un rapporto operativo, analitico, progettuale e gestionale tra architetti e archeologi.
Cerniera sensibile di tale rapporto è la Museografia, disciplina del progetto, finalizzata alla
migliore fruizione dei beni culturali ed in particolare quelli archeologici.

Art. 3: Obbiettivi Professionali
Obbiettivo del Master Itinerante è la formazione di una figura professionale (architetto_archeologo, archeologo_architetto) operativa nel settore dei Beni Culturali
Archeologici, con ruolo dirigenziale, sia come consulente esterno, sia come figura strutturata all’interno delle Istituzioni preposte alla tutela, con competenze progettuali, gestionali e di regia sviluppate sulla base dei propri percorsi culturali e formativi di provenienza, ed articolate sulla conoscenza delle nuove tecnologie applicate al settore.
In particolare, il Master è finalizzato a formare: professionisti museografi, personale di livello dirigenziale per Musei, Fondazioni, ed altre Istituzioni operative nel settore dei Beni Culturali Archeologici, figure imprenditoriali operative nella gestione dei processi di valorizzazione dei Beni Culturali Archeologici, registi multimediali per la produzione e diffusione di formats per la comunicazione integrata dei Beni Culturali Archeologici.

Art. 4: Obbiettivi Formativi
La finalità primaria del Master Itinerante è fornire un doppio registro di strumenti, culturali e operativi:
a) strumenti indispensabili per la formazione di una consapevole conoscenza delle discipline museografiche e museologiche intese come area di connessione, dialogo, interattività e cooperazione, tra Architettura e Archeologia.
b) Strumenti tecnologici indispensabili per la conoscenza dei processi di rilevamento (laser scanning e trattamento delle nuvole di punti), di simulazione (modellazione 3D e renderings) e di comunicazione (computergrafica e web designing).
Il percorso formativo opererà secondo il principio dell’incrocio dei dati e dello scambio di conoscenze, in modo da permettere la creazione di un codice comune ad architetti e archeologi.
Il Master tenderà a formare architetti capaci di progettare per l’archeologia, e formare archeologi capaci di essere committenti consapevoli dei processi e dei metodi della progettazione e comunicazione strategica.

Art. 5: Target
L’accesso al Master Itinerante è indicato per persone in possesso di Laurea Triennale e Magistrale in Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Culturali, Storia dell’Arte e Archeologia o diplomi equivalenti e a studenti laureandi delle facoltà suddette. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.
L’accesso è altresì possibile anche ai funzionari e dirigenti degli Enti Pubblici preposti alla conservazione e tutela dei Beni Culturali Archeologici (musei, aree e parchi archeologici, ecc.) e privati (Fondazioni, Associazioni Culturali, Onlus, ecc.).
Infine potranno accedere le persone in possesso di diploma di scuola professionale (con
riconoscimento regionale) in design, architettura degli interni, scenografia computer grafica
e regia multimediale.

Art. 6: Sedi e Organizzazione della Didattica
Il Master Itinerante si terrà nelle seguenti sedi: Roma (Area Archeologica Centrale), Palestrina (RM), Siena, Firenze, Villa Adriana (RM), Paestum e Atene.
La sede amministrativa è a Roma in Via della Gatta n° 6.
Le sedi operative, attivate per l’anno 2008, sono presenti nella tabella successiva.
L’inizio della didattica, è previsto per il mese di febbraio 2008, e prevede una serie di esperienze diverse a seconda delle location dei singoli workshop, e con caratteristiche specifiche in base all’offerta formativa che ogni sede attiverà di volta in volta.
Il master Itinerante, si sviluppa in due semestri, di cui il primo dedicato all’apprendimento degli aspetti teorici e metodologici delle discipline museografiche e delle tecnologie informatiche a supporto del lavoro sulle aree archeologiche.
Il primo semestre ha come obbiettivo il confronto e la messa a punto dei contenuti elaborati nel semestre precedente in prospettiva dell’elaborato di tesi finale che avrà per oggetto un approfondimento progettuale relativo ad una delle location presenti nell’itinerario 2008

La didattica prevede anche:
a) attività propedeutiche di tipo laboratoriale in cui si effettueranno esperienze di scavo archeologico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e altre Università italiane e straniere accreditate ed operative a Villa Adriana,
b) esperienze di rilevamento mediante scanner laser
c) tutoring relativo all’utilizzo dei softwares necessari per la gestione dei processi e delle strategie di progettazione, produzione e comunicazione visiva in ambiente web.
Ma soprattutto, e questo è l’aspetto specifico e originale di questo Master Itinerante, la didattica sarà organizzata in una serie di workshop tematici, che si svilupperanno per periodi variabili di 14 giorni, 10 giorni, 5 giorni, ogni 45 giorni mediamente, secondo il quadro didattico qui sotto riportato e riferito alle attività del Master per l’anno 2008 (SI VEDA SUL SITO http://www.premiopiranesi.net/aaaa/master_bando.html). Per l’ottenimento del diploma, sarà necessario partecipare ad almeno 6 su 8 dei workshop proposti dal comitato scientifico del Master.

Art. 7: Modalità di accesso, costo e borse di studio
L’accesso al Master prevede la seguente modalità:
mediante presentazione di domanda di partecipazione, verifica curriculare e colloqui che si terranno:-il giorno 11 Gennaio 2008, presso la sede dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, a Roma in Via della Gatta n° 6, ore 17,00-il giorno 25 Gennaio 2008, presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Via Ampère 2, Aula Y1, ore 17,00.Eventuali altri colloqui possono essere concordati con il Prof. Pier Federico Caliari,entro e non oltre il 25 Gennaio 2008Il costo del Master è di Euro 5.600, da corrispondersi in tre rate:
1) prima rata all’atto dell’iscrizione e comunque entro il 1° febbraio 2008;
2) seconda rata entro il 21 aprile 2008;
3) terza rata entro il 21 luglio 2008.
Sono previste cinque borse di studio ad ulteriore copertura del 20 per cento (tre borse) o del 30 per cento (due borse) della retta di iscrizione scontata. L’ottenimento delle stesse si basa sulla verifica curriculare e sul colloquio.

Art. 8: Partecipazione ai singoli workshop
E’ possibile partecipare singolarmente anche a uno o più workshop, senza aderire totalmente al percorso formativo del Master Itinerante nella sua totalità (e quindi senza l’ottenimento del diploma di Master).
Ogni singolo workshop assegnerà un attestato di partecipazione finale.
Il costo di partecipazione ai singoli workshop è di Euro 600 ciascuno. E’ possibile anche aderire secondo una formula cumulativa che prevede tre o cinque workshop opzionabili prima del 1° Febbraio 2008, oppure in seconda istanza (e fatti salvi i workshop già conclusi), entro il 30 Aprile 2008.
Il costo di tre workshop è di Euro 1.500. Il costo di cinque workshop è di Euro 2.500 (entrambi i pacchetti non prevedono l’assegnazione del titolo di Master, ma solo attestati riferiti ai workshop effettivamente frequentati.
Per le modalità di partecipazione ai singoli workshop, vedere il seguente Art. 13 ed il relativo Allegato B

Art. 9: Diploma
I risultati conseguiti durante il periodo di formazione e in occasione dei workshop, formalizzati su un documento di sintesi, uniti ad una Tesi di Master, basata su uno studio analitico o progettuale proposto dagli stessi al Comitato Scientifico, verranno presentati e discussi in un evento pubblico di chiusura al quale saranno invitati a partecipare, oltre i docenti del master, personalità del mondo dell’architettura e dell’archeologia, della produzione, dell’arte e della cultura. Nell’ambito dell’evento, ai corsisti in regola con gli obblighi di frequenza saranno consegnati i diplomi di Master.

Art. 10: Stage
Al termine dell’attività didattica, ogni corsista che non abbia superato il 35° anno di età, sulla base delle valutazioni conseguite, potrà chiedere di attivare un periodo di stage della durata di tre/sei mesi presso strutture, studi o enti, operanti nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali Archeologici, individuate a seconda delle specificità e delle aspettative dei singoli corsisti.

Art. 11: Iscrizioni
Per iscriversi al “Master Itinerante in Museografia, Architettura e Archeologia. Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche” è necessario seguire la procedura sotto indicata:
a) compilare l’allegato A (Domanda di Ammissione), operando semplice procedura di copia_incolla su un nuovo documento e salvarlo in formato PDF dopo la compilazione. La domanda deve essere presentata entro il 1° Febbraio 2008
b) inviare, unitamente alla Domanda di Ammissione, il proprio curriculum di studi e professionale (in formato PDF, massimo 5 cartelle), indirizzato al Coordinatore del Master, prof Pier Federico Caliari, al seguente indirizzo e-mail:
premio.piranesi@gmail.com

Art. 12: Iscrizioni ai singoli worhshop
Per iscriversi a uno o più workshop è necessario seguire la procedura sotto indicata: a) compilare l’allegato B (Domanda di Ammissione a Singoli Workshop), operando semplice procedura di copia_incolla, su un nuovo documento e salvarlo in formato PDF dopo la compilazione, specificando le location del (o dei) workshop a cui si intende partecipare. La domanda può essere presentata in prima istanza, entro e non oltre il 1 Febbraio 2008. E, in seconda istanza, fatti salvi i workshop già conclusi, entro e non oltre il 30 aprile 2008.b) inviare, unitamente alla Domanda di Ammissione, il proprio curriculum di studi e professionale (in formato PDF, massimo 5 cartelle), indirizzato al Coordinatore del Master, prof Pier Federico Caliari, al seguente indirizzo e-mail:
premio.piranesi@gmail.com

Art. 13: Info e Segreteria:
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.premiopiranesi.net, oppure sul sito: www.museografia.it, linkando su: “Accademia Adrianea”, oppure sul logo riportato sotto. Oppure è possibile telefonare alla Segreteria Organizzativa ai seguenti numeri:
a) per gli aspiranti corsisti di nazionalità italiana:
tel_fax 031.6125420, port. 335.5475910 / 348.6974236
b) per gli aspiranti stranieri:
tel 06.6790420 / fax 06.http://http://http://http://

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago