Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3444)
Archeonews (44)
 
ANA > Resoconto prima riunione del Comitato ANA Lazio
Inserito il 23 dicembre 2007 alle 09:16:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Sabato 22 dicembre si è tenuta a Roma la prima riunione del Comitato Lazio dell'Associazione Nazionale Archeologi.

La riunione si è svolta a partire dalle 10.30 presso la sala riunioni della Chiesa Valdese di Via IV Novembre con la partecipazione del Vicepresidente Nazionale Flavio Castaldo e del Coordinatore Nazionale Francesco Scelza.

Anche archeologi non ancora iscritti all'Associazione hanno presenziato alla riunione, nel corso della quale sono stati illustrate attività ed obiettivi dell'ANA.

In particolare sono stati presentati i risultati degli incontri tra i dirigenti dell'Associazione ed esponenti del Ministero per i BB.CC. e della Camera dei Deputati in vista dell'istituzione di una commissione mista per la definizione e regolamentazione della figura dell'archeologo.

In merito alla regolamentazione della professione si è discusso della funzione del titolo di studio nei concorsi del Ministero dei BB.CC. e nella scelta del personale per lo scavo e l'assistenza archeologica.

Si è anche illustrato l'impegno dell'ANA per la creazione di un registro nazionale degli archeologi presso il MiBAC, che ponga termine alla totale deregolamentazione che attualmente regna nella nostra professione.

Il Comitato ha sollevato il problema della coesistenza di più associazioni professonali di archeologi, pertanto è stata appezzata la partecipazione alla riunione di un rappresentante della Confederazione Italiana Archeologi, in vista di una sempre maggiore collaborazione tra le due associazioni.

Al termine della riunione il Comitato ha deciso di rimandare l'elezione dei rappresentanti regionali a una nuova riunione, da tenersi dopo le festività natalizie, al fine di permettere una maggiore partecipazione soprattutto degli archeologi fuori sede che lavorano nel Lazio.

La data è già stata fissata, pertanto invitiamo tutti i soci dell'ANA, archeologi non iscritti e studenti universitari di indirizzo archeologico alla seconda riunione del Comitato Lazio che si terrà a Roma sabato 12 gennaio dalle ore 10.30.

Nel corso della riunione verranno eletti i rappresentanti regionali in proporzione di 1 a 10 rispetto ai soci votanti. Ricordiamo che l'elezione dei rappresentanti regionali è importante per garantire un'azione concreta dell'Associazione a tutela degli archeologi del Lazio.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago