Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5113)
Archeonews (44)
 
BASILICATA > Comunicare l'archeologia
Inserito il 18 dicembre 2007 alle 22:33:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Lunedì 17 dicembre 2007, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia ha organizzato in Taranto, presso il Centro Congressi della Cittadella delle Imprese in viale Virgilio 152, la Tavola Rotonda sul tema “Comunicare l’Archeologia”.

All’incontro erano presenti rappresentanti della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, di Istituti Universitari, delle Istituzioni Scolastiche, dell’Associazione Nazionale Archeologi nelle figure di Antonio Affuso, Ada Preite (Presidente Regionale ANA Basilicata) e Daniele Nuzzi (rappresentate per la Puglia).

Tra i giornalisti invitati, Silvano Trevisani del Corriere del Mezzogiorno, ha evidenziato le diverse problematiche relative alla divulgazione editoriale dell’archeologia. Sono stati sottolineati gli aspetti relativi alla formazione professionale del divulgatore, giornalista-archeologo o archeologo-giornalista e le difficoltà incontrate dal divulgatore nel reperire dati.

Al dibattito, presieduto dal prof. Attilio Stazio hanno partecipato tra gli altri il prof. Cosimo D’Angela, l’ispettore archeologo Arcangelo Alessio, il prof. Aldo Siciliano.
Al dibattito è intervenuto l’archeologo Antonio Affuso, membro del Collegio dei Probi Viri dell’Associazione Nazionale Archeologi, che ha sottolineato l’importanza della divulgazione scientifica dell’archeologia sia attraverso l’editoria sia attraverso i laboratori didattici, quale ambito parallelo e/o complementare all’attività tradizionalmente svolta dall’archeologo.

Si è evidenziato la diffusione e l’impiego di nuove metodologie di trasmissione dei saperi legati all’archeologia, quali i laboratori di Archeologia Sperimentale e le Simulazione interattive di Scavo Archeologico. Antonio Affuso riporta l’esperienza della I e II Mostra del Libro Archeologico, manifestazioni svolte presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro, quale ottimo esempio di “comunicazione archeologica”.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago