Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5074)
Archeonews (44)
 
Policoro > IIa Mostra del Libro Archeologico
Inserito il 21 settembre 2007 alle 11:00:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione legata all’impegno assunto dal 1991 dal Consiglio d’Europa d’incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi Europei, il 29 e 30 Settembre 2007 presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide (Policoro, MT) si terrà la "IIa Mostra del Libro Archeologico. arte, etnografia, archeologia sperimentale".

L’evento è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide, dalla Diocesi di Tursi-Lagonegro, dall’Archeoclub d’Italia Siritide, dalla Soc. Coop. Archeoart e dall’Associazione Nazionale Archeologi, che sarà presente alla manifestazione con il Coordinatore Regionale ANA Basilicata, dott.ssa Ada Preite ed il dott. Antonio Affuso, membro del Collegio dei Probi Viri ANA.

Alla manifestazione collaborano, inoltre, diversi enti nazionali e regionali, quali la Libreria Archeologica di Roma, la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera, il Museo della Cultura Arbëreshe di San Paolo Albanese (Pz), l’Associazione Onlus “Rotunda Maris” di Rotondella (Mt), la Soc. Dante Alighieri - Comitato di Montalbano Jonico (Mt), l’Associazione Onlus Presidio del Libro “Magna Grecia” di Policoro (Mt) e con il patrocinio dell’Azienda di Promozione Turistica Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Policoro, del Comune di Scanzano Jonico, di Rabite Bus-Operator di Tursi (Mt) e del Pit Metapontino - Comunità Montana Basso Sinni.


COMITATO TECNICO - SCIENTIFICO
Salvatore Bianco (Presidente), Pietro Cirigliano, Antonio Affuso, Ada Preite, Mary Padula, Vito Antonio Baglivo, Cosimo Stigliano, Gianfranco De Rossi, Annibale Formica, Chiara Corbino.

PROGRAMMA
La manifestazione si articolerà, come nel 2006, con l’allestimento di spazi espositivi delle case editrici partecipanti. Si prevede l’esposizione di libri, monografie e collane, di argomento storico-archeologico, artistico ed etno-antropologico di livello scientifico e didattico-divulgativo con la possibilità di consultazione e di acquisto.

Nell’ambito della manifestazione, contemporaneamente alla apertura degli spazi espositivi, saranno svolti:
- Laboratori di Archeologia Sperimentale volti alla conoscenza dei processi di fabbricazione delle strutture e dei manufatti in uso nell’antichità. I laboratori, svolti da Archeologi Specializzati, saranno supportati da materiale didattico-illustrativo e da prodotti multimediali
- Simulazione di Scavo Archeologico volto alla conoscenza delle dinamiche di formazione dei depositi archeologici nel corso del tempo e delle metodologie di indagine e di registrazione dati applicate nello svolgimento di uno scavo archeologico. La simulazione, svolta da un Archeologo Specializzato, sarà supportato da materiale didattico-illustrativo.
- Laboratori Etnografici volti alla conoscenza dei mestieri, ancora praticati presso alcune realtà culturali della Basilicata, nei quali sono riconoscibili aspetti tecnologici riconducibili al mondo antico. I laboratori, svolti da artigiani lucani e presentati dal Museo della Cultura Arbëreshe di San Paolo Albanese (Pz), saranno supportati da materiale didattico-illustrativo.
- Mostra fotografica dal titolo Arti e Tradizioni nella Civiltà contadina, organizzata dall’Associazione Onlus “Rotunda Maris” (Rotondella, Mt), relativa agli aspetti storico-socio-culturali delle comunità contadine della Basilicata ionica. La mostra fotografica sarà supportata da materiale didattico-illustrativo e da prodotti multimediali.
- Visite guidate eseguite nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide e nel Parco Archeologico di Herakleia. Le visite saranno svolte da Archeologi.

A conclusione delle due giornate saranno svolte due conferenze scientifiche, una di argomento geo-paleontologico e una di argomento archeologico pertinente gli aspetti cultuali nella Preistoria, entrambe relative al territorio della Basilicata ionica: “Aspetti geomorfologici della Basilicata ionica” del Prof. Aldo Segre, Istituto Italiano di Paleontologia Umana (Roma) e “Culti del Neolitico in Italia meridionale” della Prof.ssa Renata Grifoni, Università degli Studi di Pisa.

La Presentazione dell’evento avrà luogo sabato 29 Settembre 2007 alle ore 09,30 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT).

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago