Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5147)
Archeonews (44)
 
LEGGI > Il parere dell'Antitrust sulla Riforma delle Professioni.
Inserito il 16 luglio 2007 alle 03:46:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Prosegue l’esame da parte delle Commissioni Giustizia e Attività produttive della Camera, del disegno di legge di riforma delle professioni.

L’ultima audizione è stata quella del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà e dei rappresentanti dell'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP), con i quali la Commissione ha discusso se sia necessario (come sostenuto nell’ultima relazione annuale, presentata alcuni giorni fa) di non abolire gli ordini, ma di riformarli, della durata dei tirocini e delle funzioni esercitate dagli ordini professionali che confliggono con le esigenze della libera concorrenza.

Il relatore della riforma, on. Pierluigi Mantini, ha affermato che per le opere pubbliche in base all’art. 90 e seguenti del Codice degli appalti, i minimi tariffari dovrebbero continuare ad esistere almeno per la parte pubblica, soprattutto per le attività ove è bene che il concorso si svolga sulla qualità e non sul prezzo.

Mantini ha detto di non escludere che per ridurre i tempi si passi da una legge delega ad una legge quadro di principi fondamentali.

Catricalà ha affermato che secondo l’Antitrust, gli Ordini sono i tutori della deontologia professionale, mentre le associazioni potrebbero occuparsi del coordinamento, dell’uniformità della prestazione e della certificazione della qualità ma solo per quelle professioni per le quali il Parlamento non ritenga vi siano alti valori costituzionali da garantire.

Per quanto riguarda il tirocinio ha sottolineato il problema dello sfruttamento dei giovani professionisti durante i tirocini, per cui ha auspicato che il tirocinio duri il meno possibile e si svolga, almeno in parte, durante la fase universitaria, coniugando lo studio teorico con l'applicazione pratica.

Durante l'audizione sono stati, infine, affrontate le questioni della disciplina delle casse previdenzali delle varie categorie professionali.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago