Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (5371)
Archeonews (44)
 
ROMA > Aggiornamento sul concorso per Guida Turistica
Inserito il 15 maggio 2007 alle 01:07:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

NOTA DELLA PROVINCIA DI ROMA IN MERITO AL CONCORSO PER GUIDA TURISTICA, EMANATA DALL'ASSESSORE ALLE POLITICHE PER IL TURISMO
PATRIZIA NINCI.

La Provincia di Roma, convinta che non si possa offrire un servizio di qualità al turista ove non si garantisca il rispetto della legalità anche nell'area delle professioni turisti che, intende illustrare di seguito l'attuale situazione normativa in materia.

Il "Decreto Bersani" - D.L. 7/2007, così come convertito in Legge n° 40 del 2 aprile 2007-all'art. 10, comma 4, recita testualmente:

"Le attività di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, non possono essere subordinate all'obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e a requisiti di residenza, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale previsti dalle normative regionali. Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attività di guida turistica non può essere negato, ne ' subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Al fine di migliorare la qualità dell'offerta del servizio in relazione a specifici territori o contesti tematici, le regioni promuovono sistemi di accreditamento, non vincolanti, per le guide turistiche specializzate in particolari siti, località e settori. Ai soggetti titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non può essere negato l'esercizio dell'attività' di accompagnatore turistico, fatta salva la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi. I soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività' di guida turistica nell'ambito dell'ordinamento giuridico del Paese comunitario di appartenenza operano in regime di libera prestazione dei servizi senza necessità di alcuna autorizzazione, ne' abilitazione, sia essa generale o specifica".

L'entrata in vigore delle nuove norme dettate dal Decreto Bersani n. 7 del 2007, come convertito con modificazioni in Legge n. 40 del 2007, ha determinato per il Bando di concorso per il conseguimento dell'idoneità all'esercizio della professione di guida turistica nell'ambito del territorio provinciale (d.d. n. 246 del 23.05.2006), indetto dalla Provincia di Roma, una conseguente sospensione nella definizione della tempistica per gli esami ed il corso di formazione gratuito.

Si intende comunque comunicare che non appena saranno sciolte le riserve legate all'interpretazione della nuova normativa (entro il 3 luglio 2007, ai sensi dell'articolo 10, comma 7) l'Amministrazione Provinciale è determinata a garantire in tempi brevi, per quanto di competenza, lo svolgimento regolare del concorso ed il relativo corso di formazione gratuito.

Per quanto riguarda il versamento effettuato a titolo di concorso spese per esami di abilitazione alla professione di guida turistica, si specifica che all'articolo 4 dell'avviso pubblico è specificato : "in nessun caso è prevista la restituzione della somma versata a tale titolo". Tuttavia è intenzione di questo Assessorato verificare se per i laureati in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, come previsto dalla nuova legge 40 del 2 Aprile 2007, sia possibile la restituzione del versamento.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago