Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (4885)
Archeonews (44)
 
ANA > CONGRESSO NAZIONALE
Inserito il 07 marzo 2007 alle 15:11:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Nella cornice degli scavi di Pompei il 3 marzo, si è svolto il 1° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Archeologi. Giornata fitta di discussioni, che ha visto riunirsi a Pompei i Delegati eletti dai Soci di tutte le Regioni Italiane in rappresentanza degli archeologi italiani, per confrontarsi sul profilo dell’archeologo oggi e sulle strategie per il riconoscimento e la regolamentazione della professione.
Il Congresso si è chiuso con l’approvazione di una Proposta di Regolamentazione della professione di archeologo. I Delegati hanno stabilito che punto di partenza per accedere alla professione è la laurea quadriennale o quinquennale in discipline di carattere archeologico, associata ad una documentata esperienza pratica. Il Congresso ha approvato inoltre la suddivisione delle competenze dell’archeologo in due livelli: quello del laurea e quello della specializzazione, che, insieme alla progressiva acquisizione di pratica professionale, devono corrispondere a mansioni diverse in ambito professionale, aprendo a tutti gli archeologi la possibilità di fare carriera.
Il Congresso ha inoltre eletto il Collegio dei Probi Viri, il Direttivo Nazionale e rieletto all’unanimità Presidente Tsao Cevoli, che ha ringraziato per la fiducia e dichiarato che per i prossimi tre anni si farà portavoce dei diritti e dei doveri degli archeologi.
Oltre ai Delegati hanno partecipato al Congresso, come ospiti, Soci provenienti da ogni parte di Italia, tra cui docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni. Citiamo tra gli altri: il prof. Giuliano Volpe, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia, l’arch.tto Alessia Guarnaccia, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, i prof. Antonio De Simone e Umberto Pappalardo dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, l’Avv. Maurizio Montalto, membro della Task Force della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza rifiuti ed il dott. Luigi Garzillo, Direttore dell’Azienda del Turismo di Pompei.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago