Associazione Nazionale Archeologi 
SITO UFFICIALE - OFFICIAL SITE  
www.archeologi.org 
 
  News   
Accesso riservato
Username
Password
Login automatico
  Cerca nel sito
 
i nostri links
COLAP (3450)
Archeonews (44)
 
ANA > Tavola Rotonda "Archeologia Preventiva"
Inserito il 15 giugno 2006 alle 16:34:00 da redazione-ct. IT - Tutte le notizie

Positivo il bilancio della Tavola Rotonda dal tema “Archeologia Preventiva: formazione, legislazione e mondo del lavoro”, tenutasi sabato 10 giugno 2006 presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Alla tavola rotonda sono intervenuti Tsao Cevoli, Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi, insieme al Vicepresidente Flavio Castaldo e a Francesco Scelza, Coordinatore Regionale della Campania e Responsabile della Commissione dell’Associazione sull'Archeologia Preventiva.

Essi hanno relazionato rispettivamente sul quadro della situazione professionale nell’archeologia che emerge dal 1° Censimento Nazionale Archeologi, sulla mancanza di una normativa sullo scavo archeologico nella legislazione italiana e sulla legge sull’archeologia preventiva, recentemente bloccata dal Consiglio di Stato.

Durante il dibattito gli archeologi dell’ANA si sono confrontati con loro il geologo Luigi Carmignani, Presidente del Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, geologi ed architetti di Italferr.

La discussione si è incentrata soprattutto sulla questione della compatibilità della tutela del patrimonio archeologico con la realizzazione delle grandi opere. I rappresentanti di Italferr hanno portato alcuni esempi di difficoltà trovate nella fase del progetto definitivo della Linea Alta Velocità.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi ha lanciato la proposta di un Tavolo di Confronto tra rappresentanze della categoria, soprintendenze, committenti ed imprese, per stabilire insieme dei parametri e formulare dei protocolli di azione in modo da garantire contemporaneamente sia la tutela dei beni culturali e dei professionisti del settore che la realizzazione delle opere.

La tavola rotonda si è chiusa con il dibattito con un interessatissimo pubblico.

Nel pomeriggio nella stessa sede si sono riuniti soci ed archeologi della Toscana e delle regioni attigue, insieme ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Archeologi, tra cui anche Chiara Mautino, Tesoriere dell’Associazione e Simona Salmieri, Responsabile Convenzioni, per formulare proposte ed eleggere i propri rappresentanti al Direttivo Nazionale dell'Associazione.

Alla fine dell’incontro, nel quale gli archeologi presenti hanno chiesto e ricevuto maggiori informazioni sulla struttura e sugli obiettivi dell’ANA, il Comitato ha eletto gli archeologi Mena Moscato e Daria Pansini rappresentanti al Direttivo Nazionale dell’Associazione.

Torna indietro | Stampa News | Informa un amico
 
IN EVIDENZA
 
19 luglio 2013
Borsa del Turismo Archeologico
Anche quest'anno l'Ana sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013. http://www.borsaturismoarcheologico.it
27 novembre 2012
ANA > Tesseramento 2013
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!!
26 settembre 2011
FIRMA LA PETIZIONE!!
Firma la Petizione per la ratifica della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
 
Copyright © 2005-2008 web ® Associazione Nazionale Archeologi Tutti i diritti riservati   Powered by Arago